EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il menù di San Valentino per una cena romantica

Il menù di San Valentino per una cena romanticaIl menù di San Valentino che vi proponiamo è sfizioso e speciale. I piatti del menù di San Valentino si preparano facilmente a casa, anche in anticipo.

La tavola del 14 febbraio si può rendere particolare con stoviglie rosse o semplici runner decorati a tema. il centrotavola per il giorno dell’amore può essere una confezione di fiori e frutta oppure di cioccolatini o di bignè.

La festa di San Valentino ha un’origine molto antica. E’ stata introdotta dalla Chiesa per evitare nell’antica Roma la celebrazione dei Lupercali, dei riti di fertilità. Valentino è Vescovo e patrono di Terni, sua città natale.

Attorno alla figura di San Valentino sono sorte molte leggende e storie incentrate sui suoi miracoli e sulla sua speciale attenzione nei confronti degli innamorati.

Il menù di San Valentino per una cena romantica

Il menù di San Valentino si apre con un antipasto vegetariano come gli involtini di belga al forno, una vera delizia. L’alternativa sono i gamberetti al brandy, una preparazione intramontabile e di sicuro effetto. Proseguiamo la nostra cena romantica con le bavette al radicchio e formaggio, un primo invernale e colorato. Se preferite potete optare per le fettuccine alle olive e stracchino, una pietanza dal sapore intenso e mediterraneo.

I contorni del nostro menù sono le carote in agrodolce che si possono preparare anche con le carote viola. Se preferite cucinate i finocchi filanti che si possono preparare prima ed infornare poco prima di andare a tavola.

Le idee per i secondi comprendono il tortino di verdure invernali, semplice ma delizioso, e gli involtini di verza un piatto tipico della cucina invernale.

Concludiamo il nostro menù di San Valentino con due dolci golosi e bellissimi. Cuciniamo San Valentino muffin al rum ed anice stellato da servire con un vino passito o con una tazza di cioccolata calda. Un’altra idea sono le http://www.mentaerosmarino.org/pere-al-cioccolato/, un fine pasto presente nella gastronomia regionale del nostro Paese.

Buon San Valentino!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION