EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Candelora

La candeloraIl 2 febbraio ricorre la Candelora una festività religiosa e civile. La candelora, il cui termine si riferisce alla benedizione delle candele, per la Chiesa ricorda la presentazione di Gesù al tempio. La luce rompe le tenebre e simboleggia la forza di Cristo.

Le candele benedette durante la Candelora vengono portate in processione e poi accese nelle case per ritrovare la pace e l’armonia.

La Candelora gli auspici

Osservando le condizioni climatiche del 2 febbraio si potrebbero trarre degli auspici sui prossimi mesi. Questa festa si colloca al termine dei giorni della merla considerati, da sempre, i più freddi dell’anno.

Infatti l’adagio popolare recita così: “Candelora, Candelora dell’inverno siamo fora ma se piove e tira vento dell’inverno siamo dentro”.

Secondo altri invece “Di Candelora l’orso esce fora per un momento, se vede l’ombra torna dentro” che in italiano corrente suona come “per la Candelora l’orso esce dalla sua tana ad osservare il cielo. Se vede l’ombra, cioè se ci fosse il sole, ritorna in letargo perché l’inverno non si è ancora concluso”.

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION