EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta di San Valentino per il 14 febbraio festa degli innamorati

Torta di San Valentino per il 14 febbraio festa degli innamoratiLa torta di San Valentino è un dolce soffice al cioccolato. Da preparare o regalare per il 14 febbraio la torta di San Valentino è una vera delizia.

San Valentino è il patrono degli innamorati e dei fidanzati. Valentino è nato a Terni nel 176, città della quale diventa vescovo nel 197. Il Santo, martirizzato nel 273 a Roma, è patrono di Terni dove si trovano le sue spoglie.

Attorno alla figura di San Valentino sono sbocciate molte storie legate all’amore e al suo potere taumaturgico. Secondo una leggenda è stato proprio il Vescovo di Terni ad unire, per prima volta, in matrimonio una cristiana, Serapia, ed un pagano, Sabino.

La storia della festa degli innamorati è molto antica ed ha assorbito precedenti riti precristiani legati alla fecondità e all’abbondanza.

Torta di San Valentino la ricetta per il 14 febbraio

Passiamo alla ricetta della torta di San Valentino che si può servire con del vino passito o un liquore, anche casalingo.

Ingredienti:

300 grammi di farina

1 bustina di lievito per dolci

100 grammi di zucchero

1 arancia non trattata

2 uova

Per decorare:

30 grammi di burro

200 grammi di cioccolato fondente

Gin

Setacciamo la farina in una terrina capiente. A parte lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto biancastro e gonfio.

Laviamo l’arancia, grattiamola e spremiamola. Aggiungiamo il burro fuso alla farina mescolando con un cucchiaio e poi aggiungiamo le uova.

Incorporiamo lentamente il succo d’arancia, la scorza e per ultimo il lievito. Sbattiamo bene e mettiamo in una teglia ben imburrata.

Inforniamo in forno già caldo per circa 40 minuti, a 180 gradi. Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato nel burro, tenendo la fiamma bassa, ed aggiungiamo qualche goccia di gin.

Verifichiamo che la torta sia cotta, infilando uno stecchino che deve uscire asciutto. Lasciamo freddare e tagliamola a metà con un coltello affilato.

Cospargiamo il cioccolato sulla base della torta e ricomponiamola. Utilizziamo il restante cioccolato per decorarla esternamente. Aspettiamo che si asciughi e serviamo.

Buon San Valentino!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION