EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La festa della donna, eventi

la festa  della donna, gli eventiLa festa della donna ricorre giovedì 8 marzo. In occasione della festa della donna sono tantissimi gli eventi ai quali partecipare.

Vi suggeriamo alcuni appuntamenti per festeggiare la giornata internazionale della donna.

La storia della festa della donna risale ai primi del 1900 quando, negli Usa, si affronta per la prima volta il tema del lavoro femminile. Nel 1910 le donne socialiste indicono una giornata di festa che viene poi fissata l’8 marzo durante la seconda Conferenza internazionale comunista. La data ricorda le grandi manifestazioni russe del 1917.

Il simbolo di questa giornata è la mimosa scelta nel 1946 da alcune donne dell’Unione donne italiane. La decisione dipende dal fatto che la mimosa fiorisce proprio ai primi di marzo.

 

La Festa della donna fra neve e natura

A Trieste, per la festa della donna 2018, apre l’Orto botanico con ingresso gratuito. Per tutte le donne che si recheranno ad ammirare le bellezze della natura è previsto un piccolo dono. L’Orto botanico triestino a partire dall’8 marzo sarà aperto tutti i giorni fino al prossimo 15 novembre.

Il giorno della festa della donna può essere dedicato allo sport. In Valle d’Aosta a La Thuile giovedì 8 marzo 2018 è possibile avere uno sconto pari al 50% sullo skipass giornaliero. Inoltre, per tutte le donne in regalo tante mimose.

Se si ama la montagna e gli scii non si può rinunciare all’offerta formulata dal comprensorio Monterosa Ski che propone ad un costo speciale, soltanto giovedì 8 marzo, lo skipass giornaliero Monterosa Freeride Paradise. Si può usufruire di percorsi fuori pista e ben 180 chilometri di piste.

 

La Festa della donna, visite mediche gratuite

La festa della donna in Toscana è l’occasione per offrire visite e consulti medici. All’ospedale Santa Chiara di Pisa, e in altri duecento ospedali italiani, giovedì 8 marzo 2018 si può usufruire di colloqui ed esami strumentali per i fibromi uterini. A Pisa l’orario di inizio delle visite è fissato per le 08.30 e non è necessaria la prenotazione. Il servizio offre anche consulti sulle cure terapeutiche sia post per pre intervento.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION