EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le Zeppole di San Giuseppe al forno per la festa del papà

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono tipiche della festa del papà. In occasione del 19 marzo si preparano tantissimi dolci fra i quali le zeppole di San Giuseppe al forno.

La festa del papà in Italia cade il giorno di san Giuseppe protettore dei bisognosi e delle famiglie. Le tradizioni del 19 marzo sono molto antiche e prendono origine da riti precristiani. Ancora oggi in molte regioni è consuetudine accendere grandi falò beneauguranti per la produzione agraria.

Per la prima volta i papà sono stati festeggiati nel 1910 negli Usa. Già agli inizi del 1900 la signora Sonora Smart Dodd si era spesa per istituire una giornata che ricordasse i padri. Il suo sogno era valorizzare questa figura e contemporaneamente dare lustro al padre, un militare della guerra di successione.

Le zeppole di San Giuseppe al forno

Per la festa del papà prepariamo le nostre zeppole di San Giuseppe al forno, sarà una sorpresa gradita per tutti.

Ingredienti:

200 grammi di farina

2 uova

1 pizzico di sale

1/5 litro d’acqua

40 grammi di burro

Amarene sciroppate

Per la crema pasticcera

40 grammi di farina

2 uova

500 ml di latte intero

50 grammi di zucchero

Iniziamo dalla crema pasticcera. Scaldiamo il latte e a parte lavoriamo i rossi d’uovo con la farina e lo zucchero. Mescoliamo bene in modo da eliminare tutti i grumi; versiamo il latte tiepido a filo, continuando a rimestare.

Trasferiamo il composto in un pentolino e cuociamo a fiamma bassa girando spesso. Dopo circa cinque minuti la crema dovrebbe iniziare ad addensare; deve risultare compatta. Lasciamola freddare.

Mettiamo l’acqua in una pentola e appena giunge ad ebollizione aggiungiamo il pizzico di sale ed il burro. Versiamo la farina in una volta girando bene. Quando la pasta si agglomera al centro staccandosi dai bordi spegniamo il gas e travasiamo il composto in una ciotola.

Appena si è intiepidito aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando molto bene. Prima di aggiungere il secondo assicuriamoci che la pasta risulti omogenea.

Imburriamo attentamente una teglia da forno e formiamo le zeppole aiutandoci con una sacca da pasticceria. Mettiamo a cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi. Lasciamo freddare, sforniamo e tagliamole a metà. Farciamo con la crema pasticcera perfettamente fredda, decoriamo con le amarene e serviamo.

Buona festa del papà!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION