EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Foggia, “FFF. Multiplicity Shape of Fire di Romano Baratta al Festival Libando”

Il “lightscape” del landscape di Romano Baratta (foto R. Baratta – ©all rights reserved ) ndr.

Da oggi, in fase di allestimento, inizia l’avventura della quinta edizione di Libando, viaggiare mangiando, la più importante rassegna di urban e street food in Italia. Di seguito si pubblica il comunicato stampa di Romano Baratta, light artist e lighting designer, che “illuminerà” artisticamente la rassegna, un gioco di luci che sorprenderà tutti.

FFF. Multiplicity Shape of Fire di Romano Baratta al Festival Libando

La rassegna di street food che si svolge a Foggia è immerso in un lightscape avvolgente.

Nel suggestivo centro storico di Foggia, Libando, viaggiare mangiando, la più importante rassegna di street food in Italia, questo anno inaugura con FFF. Multiplicity Shape of fire di Romano Baratta, un lightscape che vestirà il centro di Foggia a nuova luce. Un opera urbana totalizzante dove la luce dialoga con l’architettura in un percorso coinvolgente e conviviale, pieno di concetti sul mondo del cibo e sulla storia della città. Un’opera che unisce light art, lighting design, arte contemporanea e tradizione.

FFF è un progetto di light art e lighting design che modifica il paesaggio visivo urbano, comunica e fa emergere gli elementi basilari di un territorio. Al centro dell’intervento c’è il fuoco come elemento simbolico e basico del festival: il fuoco è all’origine della cucina, della città di Foggia ed è la prima fonte di luce artificiale. Il fuoco come focolare attorno al quale mangiare e stare assieme, viaggiando con i racconti e le proprie storie.

Lacus tres flammae (foto R. Baratta – ©all rights reserved ) ndr.

FFF è un racconto storico mediante la luce, dove la narrazione viene vissuta attraverso le sensazioni che sprigiona il lightscape e attraverso la lettura di parole sui palazzi antichi che pongono profonde riflessioni sulle tradizioni, sui legami, sull’attualità e sulla felicità.

Sul far della sera il riverbero
del fuoco si diffonde nelle vie,
caldo e profondo e infonde
al cuore l’antica scintilla
che accende e divampa.

La sua luce ravviva le
antiche strade e ci nutre
l’anima come l’abbraccio
di una madre.
Fiamme generatrici che
ci raccontano la storia
millenaria da dove tutto
ebbe inizio.

Filius Palazzo De-Vita (foto R. Baratta – ©all rights reserved ) ndr.

Libando. Dal 20 al 22 aprile 2018. Foggia. Puglia.
#FFFrb #libando18 #cucinamadre
www.libando.com

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION