EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I Tortini di cioccolato e colomba

II

I tortini di cioccolato e colomba sono dei dolcetti morbidi ed invitati. Per preparare i tortini di cioccolato e colomba riutilizziamo gli avanzi delle recenti feste pasquali.

Questi piccoli dolcetti possono essere serviti a fine pasto magari accompagnati con un vino passito. Sono perfetti anche a merenda o a colazione.

Il cioccolato fondente può favorire il benessere. I dati di una ricerca apparsa sul British journal of nutrition sottolineano che i polifenoli del cioccolato aiutano a regolare la pressione arteriosa. Gli effetti positivi del cioccolato fondente riguardano anche i valori di colesterolo e di glicemia. Gli esperti raccomandano di non superare i 20 grammi quotidiani di cioccolato fondente. A renderlo così importante per il benessere è la presenza di antiossidanti.

Un’altra ricerca svolta alla Louisiana State University ha dimostrato che il cioccolato può favorire l’attività dei fermenti lattici che, a loro volta, agiscono come antinfiammatori.

In piccole quantità il cioccolato è un ingrediente che può migliorare l’umore. Andrebbe però mangiato la sera perché può avere un’azione eccitante.

L’importante è non eccedere con i consumi per via dell’alto apporto calorico.

 

I Tortini di cioccolato e colomba, la ricetta

Passiamo adesso alla preparazione dei tortini di cioccolato e colomba.

Ecco di cosa abbiamo bisogno.

Ingredienti:

400 grammi di colomba

1 uovo

150 grammi di cioccolato

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

1 arancia biologica

30 grammi di burro

Sciogliamo il cioccolato con il burro tenendo la fiamma bassa, spegniamo e giriamo. Laviamo ed asciughiamo l’arancia.

Sbricioliamo la colomba in piccoli pezzi e mettiamola in una bacinella capiente. Aggiungiamo l’uovo e lo zucchero, mescolando. Aggiungiamo il succo dell’arancia e la scorza, solamente la parte colorata. Aggiungiamo il cioccolato al resto del composto, rimestiamo e per ultimo versiamo il lievito.

Mescoliamo velocemente e imburriamo degli stampini. Riempiamoli per metà ed inforniamo per circa 15 minuti a 200 gradi. I tortini sono pronti quando sono leggermente bruniti.

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION