EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La pizza integrale ai carciofi ottima e naturale

La pizza integrale ai carciofi è un’alternativa salutare alla ricetta classica. Profumata e fragrante la pizza integrale ai carciofi si può preparare facilmente a casa.

La farina integrale ha moltissime proprietà perché contiene minerali e fibre che saziano a lungo e velocemente. A rendere particolarmente benefica la farina integrale è il fatto di aver subito meno processi di raffinazione rispetto a quella bianca. Proprio per questo mantiene gran parte dei minerali, delle fibre e delle vitamine.

 

La pizza integrale ai carciofi , la ricetta

Passiamo adesso al nostro piatto speciale. Per la nostra pizza integrale abbiamo bisogno di questi ingredienti.

Ingredienti:

400 grammi di farina integrale

100 grammi di farina 0

15 grammi di lievito di birra fresco

200 cl di acqua

Olio extra vergine d’oliva

100 grammi di passata di pomodoro

150 grammi di mozzarella

1 cipollotto fresco

2 carciofi

2 rami di prezzemolo fresco

sale

Setacciamo la farina integrale e quella zero. Quindi in una ciotola capiente e a parte sciogliamo il lievito in pochissima acqua tiepida. Ora formiamo una fontana al centro, versiamo il lievito ed iniziamo ad impastare aiutandoci con un cucchiaio.

Versiamo l’acqua restante poco per volta continuando a lavorare. Trasferiamo l’impasto su un ripiano infarinato ed impastiamo con le mani per circa 10 minuti.

Formiamo un panetto, incidiamo la superficie con un coltello disegnando una croce e mettiamo in una ciotola di vetro unta. Copriamo con della pellicola trasparente o con un canovaccio e mettiamo in un luogo caldo a lievitare per circa 3 ore. Tagliamo la mozzarella e lasciamola scolare.

Mondiamo i carciofi, ricaviamo il cuore ed eliminiamo il fieno interno. Affettiamoli col cipollotto e mettiamo in padella con due cucchiai d’olio. Saliamo e cuociamo per circa 10 minuti.

Riprendiamo l’impasto, ricaviamo delle pagnotte e stendiamole aiutandoci con pochissima farina. Sistemiamo i dischi di pasta in teglie unte e condiamo.

Stendiamo poca passata di pomodoro e cospargiamo con la mozzarella sfilacciata .Inforniamo in forno già caldo per circa 10 minuti a 200 gradi, sistemando il recipiente al centro del forno.

Aggiungiamo i carciofi, condiamo col prezzemolo tritato e serviamo subito.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION