EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I panini ai funghi ottimi per picnic di Pasquetta

I panini con i funghi sono l’ideale per Pasquetta quando si festeggia con scampagnate e picnic. Per festeggiare il giorno successivo a Pasqua prepariamo insieme dei panini ai funghi una ricetta vegetariana e salutare.

Pasquetta è conosciuta anche come “lunedì dell’angelo “ o “in albis”. Si tratta di una giornata di festa nazionale voluta dopo la seconda guerra mondiale dallo Stato Italiano per rendere più solenne la Pasqua.

A Pasquetta è consuetudine trascorre la giornata fuori porta pranzando al sacco. Per questa occasione è meglio scegliere pietanze che si possano gustare senza dover utilizzare le posate. Le preparazioni da preferire per il picnic sono le torte salate, i tortini, le frittate, le polpette e gli spiedini. Il pasto si può completare con una fetta di colomba, il salame di cioccolato o una torta casalinga.

Un dettaglio importante per preservare la salute riguarda l’utilizzo di una borsa frigorifero dotata di mattonelle ghiacciate. Per evitare inconvenienti è bene evitare di consumare pietanze contenti uova non pastorizzate perché si può incorrere nel rischio salmonella.

I panini ai funghi, la ricetta

Vediamo adesso come preparare i nostri gustosi panini. Ecco gli ingredienti per la nostra ricetta vegetariana.

Ingredienti:

4 panini ai cereali

2 cucchiai di semi di sesamo

300 grammi di funghi champignon

Sale

Olio extra vergine d’oliva

4 cucchiai di olive sott’olio snocciolate

Mondiamo i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e sbucciando le cappelle. Tagliamoli a piccoli pezzi e mettiamoli in una padella antiaderente con poco olio.

Mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, saliamo e spegniamo. Facciamo freddare, tritiamo le olive nel frullatore e tostiamo i semi di sesamo in una padella senza aggiungere grassi. Tagliamo i panini a metà e mettiamo un po’ di crema d’olive.

Ricopriamo con i funghi ben freddi e completiamo con del sesamo. Richiudiamo il panino e avvolgiamolo nella carta trasparente. I panini si possono tenere in frigorifero fino al momento di sistemarli all’interno della borsa frigorifero.

Buona Pasquetta!

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION