EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le zucchine ortaggi estivi e perfetti

Le zucchine sono ortaggi tipici della bella stagione. In commercio si trovano molte varietà di zucchine, come le tonde perfette da farcire.

Si tratta di un alimento saziante, ipocalorico e molto versatile perché si presta a tantissime ricette veloci. La pianta rientra nella famiglia delle cucurbitacee e sono originarie dell’America Centro Settentrionale. In Italia la produzione di zucchine è molto elevata, sia in serra che in campo aperto.

Le zucchine e la salute

L’estate è il periodo di produzione delle zucchine, ortaggi benefici e amici della linea.

Sviluppano 11 calorie ogni 100 grammi, contengono fosforo, potassio, calcio, acido folico e magnesio. Le zucchine contengono anche vitamina A e vitamina C e hanno un contenuto di zuccheri basso. La loro ricchezza di acqua e di fibre le rende utili contro la stitichezza e sazianti. Drenanti ed antiossidanti possono essere utili per eliminare le tossine e rimineralizzarsi.

Sono prive completamente di colesterolo e hanno una percentuale bassa di grassi. Sono indicate per quanti seguono una dieta ipocalorica o hanno necessità di un’alimentazione leggera.

Le zucchine, sceglierle e cucinarle

Al momento dell’acquisto devono essere turgide, prive di macchie e col picciolo verde. Sul mercato si trovano si trovano anche con il fiore ancora attaccato e si tratta di zucchine femmine. Si conservano a temperatura ambiente per qualche giorno oppure in frigorifero nel cassetto della verdura.

Invece, se si acquistano dei fiori di zucchina i gambi si possono immergere in un boccale di acqua, per circa due giorni.

In cucina si prestano ad innumerevoli ricette semplici o golose. Possono essere sbollentata e frullate per un’ottima crema oppure fritte o accompagnate con delle uova strapazzate.

Sono perfette nelle zuppe, nei minestroni ma anche per condire i cereali. Le zucchine più grandi si prestano particolarmente bene ad essere farcite oppure usate per un’insolita parmigiana. Gli esemplari più piccoli possono essere grattugiati e consumati crudi in insalata.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION