EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cagliari: corso formazione trasporto animali vivi

AUTOTRASPORTO – Trasporto animali vivi: a Cagliari un corso di Confartigianato Sardegna per la formazione degli addetti del settore.

 

Confartigianato Imprese Sardegna apre le iscrizioni al corso di formazione rivolto a conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame (Reg. CE 1/2005 – Corso C e nota del Ministero della salute prot. n. DGSA/vi/3316 DEL 04/05/2007 e nell’allegato IV Reg. CE 1/2005).

Oggetto del corso, organizzato dall’Agenzia “Scuola & Formazione Confartigianato” in collaborazione con la ASSL di Cagliari, saranno le norme di sicurezza che devono essere adottate per garantire il benessere e la protezione degli animali durante il viaggio.

Il corso, valido per l’ottenimento dell’attestato, avrà una durata di 12 ore e si terrà a CAGLIARI i giorni 16 e 17 maggio prossimo.

Al termine delle tre giornate, i partecipanti saranno sottoposti a una prova d’esame riconosciuta dalla ASL, il cui esito positivo permetterà di ottenere il patentino, divenuto obbligatorio in Italia dal 2008, con l’entrata in vigore del regolamento comunitario 1/2005.

Il principio che ispira la normativa è quello per cui gli animali durante gli spostamenti non devono essere esposti a stress eccessivi: in base al regolamento è necessario assicurare agli animali trasportati condizioni il più possibile comode, attraverso una guida attenta e una fornitura adeguata di acqua e cibo.

A tenere le lezioni sarà un’equipe di veterinari con una formazione specifica sul trasporto degli animali.

Per iscrizioni o informazioni è necessario contattare la Scuola & Formazione Confartigianato al numero 0708000131 formazione@confartigianato-imprese.com

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION