EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La festa della mamma domenica 13 maggio

La festa della mamma è domenica 13 maggio 2018. La storia della festa della mamma risale ai primi decenni del XX secolo quando negli Usa si decide di istituire una giornata speciale.

In Italia è arrivata negli anni 1930 e poi si è affermata definitivamente nel corso degli anni 1950.

La festa della mamma, la storia

La storia della festa della mamma è piuttosto antica e alcuni esperti sono convinti che possa risalire addirittura all’antica Roma.

In epoca più recente il giorno per festeggiare le mamme e, più in generale, le donne è stato istituito negli Usa. L’ideatrice della festa della mamma è Anna Jarvis che nel 1908 pensa ad una celebrazione che possa avere delle ripercussioni sociali e morali. L’intento di Anna Jarvis è offrire alle mamme condizioni di vita migliori, assicurare l’assistenza durante il parto e mettere a punto delle strategia per ridurre la mortalità infantile.

Bisogna però aspettare il 1914 perché la festa della mamma diventi ufficiale per volontà del presidente Wilson. Questa giornata è poi arrivata in Europa ed in Italia dove è stata festeggiata sin dagli anni 1930. Soltanto negli anni 1950 la ricorrenza si afferma definitivamente e in seguito viene stabilito che venga festeggiata la seconda domenica di maggio.

La festa della mamma come festeggiare

Il 13 maggio è un giorno importante per tutte le mamme e le donne.

Per festeggiare si può addobbare la casa con festoni, palloncini colorati e stickers. In occasione della festa della mamma si può preparare una cena speciale scegliendo piatti stuzzicanti e golosi. Se non si è particolarmente portati si può optare per uno chef a domicilio, un servizio presente in tutte le città.

Invece, le idee regalo sono davvero tantissime. Si può scegliere un libro, dai romanzi ai manuali, un viaggio oppure un prodotto tecnologico come un tablet, un navigatore o un contapassi . Altri doni speciali sono dei prodotti dell’enogastronomia e della tradizione artigianale.

Il modo più bello per vivere il 13 maggio è trascorrere del tempo alla propria madre che ha dedicato energie e tempo nella nostra crescita.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION