EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Marocco/Palestina. Il Re Mohammed VI farà aprire un ospedale da campo a Gaza alle FAR

 

Il Marocco conferma il suo impegno solidale verso i palestinese, cosi a seguito alle aggressioni israeliane al confine di Gaza e che sono già costate oltre 50 morti e 1.500 feriti, il Re del Marocco, Mohammed VI ha dato disposizione alle Forze Armate Reali (FAR) di aprire un ospedale da campo medico-chirurgico nella Striscia di Gaza, in territorio palestinese. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale marocchino (MAECI), informando che l’obiettivo è prodigare le cure necessarie alle vittime civili degli avvenimenti recenti sopraggiunti a Gaza.
Intervenendo in questo mese consacro di Ramadan, l’azione è “in linea diritta con gli impegni storici e costantemente rinnovati del sovrano per la causa palestinese e illustra la solidarietà con il popolo palestinese fratello”, si legge nel comunicato del MAECI.
Nei giorni scorsi, il Re Mohammed VI, nella sua qualità di Presidente del Comitato Al Qods, aveva reiterato al Presidente palestinese, Mahmoud Abbas, suo “pieno impegno e suo franco sostegno alla nobile causa ed ai diritti legittimi del popolo palestinese fratello”.
Il Sovrano marocchino aveva, tuttavia, riaffermato il suo rigetto del trasferimento dell’ambasciata americana ad Al Qods, sottolineando che questo passo unilaterale è contrario al Diritto internazionale ed alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza e aveva reiterato, inoltre, l’impegno fermo del Marocco a continuare di operare con l’amministrazione americana affinché questa ultima adotti una posizione equilibrata per rilanciare il processo di pace tra palestinesi ed israeliani.
Marocco aveva condannato vivamente l’utilizzo eccessivo della forza contro i civili palestinesi disarmati, riaffermando il suo rigetto totale di questo comportamento contrario al Diritto internazionale.

About the author

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related

JOIN THE DISCUSSION