EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

SAN SEVERO: Il 12 MAGGIO QUARTIERE IN MOVIMENTO ORGANIZZA “100 STRADE PER GIOCARE” IN PIAZZA ALLEGATO

Sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, Quartiere in Movimento è un progetto nato dal tavolo della Consulta delle Associazioni di San Severo, con il fine di promuovere il volontariato come strumento di recupero e inclusione sociale

Sabato 12 maggio, dalle ore 17.30 alle 21Quartiere in Movimento porterà la “sua periferia” nella centralissima Piazza Allegato a San Severo e darà vita a “100 strade per giocare”. Precisamente, il sodalizio nato dal tavolo della Consulta delle Associazioni di San Severo – voluto e promosso dalle associazioni Crescere Insieme, Makondo, Epicentro Giovanile, Legambiente Circolo “Andrea Pazienza” e dal Comune di San Severo – aderisce al format ideato da Legambiente che vuole restituire ai bambini le strade a discapito del traffico veicolare.

Dalla periferia al centro per gioco. Quartiere in Movimento è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che ha il fine di promuovere il volontariato come strumento di recupero e inclusione sociale ai cittadini residenti nel Quartiere “Luisa Fantasia”, notoriamente conosciuto come zona ad alto rischio di emarginazione sociale. “Molti dei bambini che beneficiano delle nostre attività raramente oltrepassano quel muro di cinta mentale che li divide dal centro cittadino – dichiarano i rappresentati delle associazioni di Quartiere in Movimento, che spiegano – attraverso il gioco vogliamo creare un’occasione di inclusione sociale, perché per un bambino il gioco non solo deve essere una cosa naturale, deve aiutare anche e soprattutto a socializzare e a far crescere”.

La bellezza di giocare all’aria aperta. Da molti anni, Legambiente organizza “100 strade per giocare” per sensibilizzare cittadini e amministratori pubblici sull’importanza di strappare al traffico veicolare alcune strade. In Italia, l’uso dell’automobile è sconsiderato e a San Severo la situazione è davvero critica. “Giocare all’aria aperta è bello, ma i bambini di oggi hanno difficoltà a trovare spazi – dicono da Quartiere in Movimento – restituire una strada ai bambini ma anche agli adulti vuol dire meno inquinamento atmosferico, meno rischi di incidenti con vittima i pedoni, mento auto parcheggiate ovunque, anche là dove non dovrebbero stare”. Per ricordare la bellezza di vivere le strade saranno organizzati giochi tradizionali per i bambini di tutte le età.

Parola d’ordine: promuovere un corretto stile di vita. Le associazioni di Quartiere in Movimento fanno parte della Consulta della Associazioni di San Severo che darà vita nella stessa giornata, ma dalle ore 20 alle 22, alla manifestazione “San Severo, città  cardioprotetta”. Promuovere un corretto stile di vita è il filo rosso che unisce le due manifestazioni. “L’attività fisica correlata ad un corretto stile vita fin da tenera età è importante – dicono da Quartiere in Movimento – obesità, inquinamento, vita sedentaria sono fattori di rischio per il sistema cardiocircolatorio, per questo la Consulta e le sue associazioni hanno deciso di promuovere la cultura della prevenzione ai cittadini sanseveresi”.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION