EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Record di firme già raccolte contro il nuovo campo ormeggi di Su Pallosu

Queste dune che vedete nel video https://www.facebook.com/240702346459590/videos/326877217842102/
alte diversi metri, da anni stanno velocemente franando in preda ad una devastante erosione costiera.Siamo a Su Pallosu, nella Marina di San Vero Milis, sulla costa centro occidentale della Sardegna, in un’area delicatissima.
La Regione con una mano, Assessorato Ambiente, ha finanziato mega lavori e studi per quasi 1 milione di euro (insieme a a S’Anea Scoada) per cercare di mitigarla,con un’altra mano invece Assessorato agli Enti Locali, ha dato una concessione demaniale marittima di 7.200 mq per realizzare a meno di cento metri da qui, senza alcuno studio preventivo sull’incidenza, un nuovo campo ormeggi, con relativi blocchi di cemento e catene su questo fondale, per 32 imbarcazioni, che arriveranno da Santa Caterina e Mandriola.
Gli interventi a mare per bloccare erosione sono stati bloccati per poter fare uno studio di due anni (di 140 mila euro), invece il campo boe, dopo che il TAR ha recentemente accolto un ricorso di sospensiva dei proponenti (senza entrare nel merito) possono partire immediatamente.
A Febbraio scorso, dopo due conferenze di servizio dell’Ufficio Suape del comune di San Vero, con il parere negativo della Soprintendenza Archeologica l’intervento per il campo ormeggi non era stato autorizzato.
Tutta l’area della concessione sarà vietata alla navigazione e balneazione e potranno accedervi solo i soci dell’Associazione Ricreativa che ha proposto intervento.
Questa è l’ultima chiamata per cittadini e istituzioni, poi non dite che non ve l’avevamo detto…
Grazie agli oltre mille firmatari, ai cittadini, ai pescatori, ai turisti, alle Associazioni, che hanno già firmato la Petizione Popolare.Mille firme sono un risultato già straordinario se pensate che la piccola borgata di Su Pallosu conta appena 8 residenti.
Chiediamo a Comune, Regione, Ministeri e Governo di respingere subito e definitivamente questa localizzazione con nuovi atti amministrativi.Il campo boe può ben essere realizzato in altro sito, dove sono da sempre collocate barche e ormeggi, ovvero nell’area limitrofa di Sa Marigosa.
Ora sta a loro decidere se ignorare la volontà popolare o ascoltarla.

Firma anche tu subito la Petizione !
Delocalizziamo il campo boe di Su Pallosu ! No a questo campo boe e No a questa localizzazione.Firma anche tu sul sito
https://www.change.org/p/fermiamo-lo-scempio-ambientale-a-su-pallosu-no-al-campo-boe-firma-anche-tu-grazie

Su Pallosu 22 giugno 2018

Comitato per la delocalizzazione del campo boe di Su Pallosu

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION