EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il tofu ai peperoni un secondo vegetariano

Il tofu ai peperoni è un secondo vegetariano insolito. La ricetta estiva del tofu ai peperoni permette di portare in tavola una pietanza dal sapore orientale e molto colorata.

Il tofu ai peperoni, le proprietà

Il tofu è un derivato dalla soia gialla. Di origine molto antica e detto impropriamente foraggio di soia è un alimento completamente vegetale molto usato nella cucina del mondo Orientale e di quanti non consumano cibi di origine animali.

In commercio si trovano molte varietà di tofu come quello aromatizzato o affumicato. Ha un sapore quasi neutro e molto facile da abbinare con spezie e salse.

Il tofu sviluppa circa 145 calorie ogni 100 grammi e contiene vitamine del gruppo B, fibre e proteine vegetali. Ha pochi grassi, è privo di colesterolo ed è leggero e digeribile.

Inoltre, apporta ferro, magnesio, calcio e potassio ed è indicato anche per chi è intollerante al lattosio.

Si può impiegare in tantissime ricette come condimento per primi ma anche per minestre ed insalate. E’ perfetto grigliato o saltato in padella con le spezie.

Col tofu si preparano dolci vegetariani come creme, budini, torte e biscotti.

Il tofu ai peperoni la ricetta

Per la nostra ricetta di stagione dobbiamo procedere così.

Ingredienti:

400 grammi di tofu

Zenzero fresco

Sale

Olio extra vergine d’oliva

2 peperoni colorati

un cipollotto fresco

uno spicchio d’aglio

1 pizzico di curcuma

Basilico fresco

Laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà. Ora priviamoli dei semi e dei filamenti interi e poi affettiamoli.

Sbucciamo lo zenzero e l’aglio e tritiamoli. Affettiamo anche il cipollotto. In una padella ampia mettiamo abbondante olio e la curcuma; mescoliamo velocemente ed uniamo lo zenzero e l’aglio.

Dopo pochi minuti mettiamo il cipollotto e mescoliamo bene. Aggiungiamo i peperoni, saliamo, giriamo e cuociamo a fiamma bassa.

Tagliamo il tofu a strisce, adagiamolo in padella e lasciamo insaporire.

Spegniamo, decoriamo col basilico e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION