EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Come scegliere un corso breve in management

La propria formazione professionale sta alla base delle scelte di carriera che si compiono prima o anche durante l’attività lavorativa. In generale i progressi formativi si ottengono durante il ciclo di studi. I corsi brevi, post laurea o diploma, aiutano a colmare quel gap di formazione che sentiamo la necessità di eliminare per diversi motivi. Nel mondo moderno in cui siamo è più corretto parlare di formazione continua per individuare la predisposizione ad incrementare le proprie conoscenze e a crescere in autonomia.

Il primo motivo per cui si decide di partecipare ai corsi brevi è sicuramente la ricerca del lavoro o meglio ancora di un nuovo lavoro. Specializzarsi in un argomento per cui sentiamo delle affinità o per cui ne comprendiamo l’importanza, permette poi di sfruttare questa conoscenza per trovare una posizione lavorativa differente, è sicuramente una grande motivazione.

Molti scelgono di frequentare dei corsi brevi in management per migliorare la condizione del proprio lavoro. Acquisire nuove conoscenze è un buon affare per disporre di nuove competenze. Dietro questa scelta c’è l’ambizione di nuovi obiettivi professionali nella propria azienda.

Si dice a ragione che la formazione paga, ed è proprio così. Maggiori conoscenze portano ad assumere maggior controllo sulle proprie mansioni aziendali e questo, nel tempo si evolve in autorità che viene remunerata meglio.

Dopo aver parlato del perché bisognerebbe scegliere di frequentare dei corsi brevi in management è opportuno soffermarsi su come fare a sceglierlo. Un punto di partenza è sicuramente la rilevanza professionale che ha per te. Per esplicitare meglio questo concetto è utile che tu ti ponga delle domande.

Qualche domanda che aiuta a scegliere i corsi brevi

Ami lavorare con le persone? sembra una domanda non pertinente ma basta rifletterci un po’. Chi acquisisce delle competenze superiori è destinato nel tempo a guidare dei team di lavoro fatto di professionisti. Una prospettiva stimolante ed appagante.

Hai la propensione alla qualità? il livello di output della propria prestazione lavorativa, anche se non ce ne accorgiamo è sempre messa in paragone a quella dei colleghi, è un fatto umano inevitabile. Chi raggiunge obiettivi qualitativi assicura alla propria organizzazione processi ottimizzati rispetto alle aziende concorrenti. Conoscere, ancora una volta risulta determinante specie se questa conoscenza proviene da Business School di primo livello come la Bologna Business School. I corsi brevi di BBS hanno la capacità di cogliere argomenti particolarmente importanti per la crescita formativa, per questo motivo sono ritenuti di livello qualitativo superiore.

Conosci i tuoi punti di forza? Non tutti i corsi sono uguali. Sei una persona a cui piace misurarsi nelle vendite? un corso di sales management fa al caso tuo. Hai l’aspirazione a diventare il nuovo capo? ti ci vuole un corso di General Management, e così via. Fai un’analisi delle tue competenze e tendenze. Perché non partecipare ad un corso di executive coaching program per intraprendere un percorso per una delle professioni più ricercate del momento.

Quanto tempo hai a disposizione per partecipare ad un corso breve? I corsi brevi sono particolarmente interessanti poiché tengono conto delle condizioni di lavoro del partecipante. Questi corsi possono avvenire in orari serali.

Partecipare ad un corso breve può cambiare per sempre le tue prospettive. Sentire di avere il potenziale per esprimersi maggiormente in azienda è una costante di molti aspiranti manager. La differenza la fa la consapevolezza e la padronanza delle informazioni. Essere adeguati ad una nuova funzione dipende da quanto ne sai e da quanto vuoi metterti in gioco. Nel primo caso hai gli strumenti per decidere di accrescere il tuo livello di conoscenza, nel secondo devi riflettere su te stesso e prendere una decisione.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION