EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Dal 6 all’8 luglio a Manfredonia la IV Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder

Dopo la terza tappa disputata a Torbole sul Garda, la carovana dei giovani velisti della classe Optimist si presenta nel week end del 6-8 luglio in Puglia, nel Golfo di Manfredonia, per la IV Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, regata valida come Coppa AICO (Associazione Italiana Classe Optimist), assegnata al primo juniores (12-15 anni) e Coppa Touring (assegnata al primo cadetto (9-11 anni).
L’evento è organizzato dal Centro Velico Gargano e dallo Yachting Club Marina del Gargano (rispettivamente il circolo più antico e quello più giovane della città) che per l’occasione hanno unito le forze come “Circoli Velici Manfredonia”: insieme alla Classe Optimist sono pronti ad accogliere a terra e in mare i circa 400 regatanti, ospiti del “Porto Turistico Marina di Gargano”.
La Coppa AICO è una delle tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport più partecipate dai Circoli FIV, che hanno l’occasione di portare i propri allievi – alcuni alle prime esperienze agonistiche fuori casa – ad una regata in cui si trovano veri campioncini, così come velisti alle prime gare. Tra i partecipanti non mancheranno gli azzurrini che sono appena tornati trionfanti dal Campionato Europeo Optimist disputato in Olanda, in cui l’Italia ha conquistato l’argento nel Trofeo per nazioni ed ha occupato quasi tutto il podio assoluto con la vittoria del rivano Alex Demurtas e il bronzo del ravennate Lorenzo Pezzulli. Ma se da una parte i successi agonistici danno grandi soddisfazioni agli stessi velisti, ai genitori, agli allenatori e alla classe Optimist Italia che rappresenta il grande vivaio della vela italiana, dall’altra la priorità rimane sempre il divertimento e la condivisione di momenti di crescita, anche sportiva insieme a coetanei che hanno la stessa passione per il mare, per la natura e quindi anche per la vela. 
Tra i sostenitori del Comitato organizzatore, oltre ad Optimst Italia e Federazione Italiana Vela ci sono enti e associazioni come il Comune di Manfredonia, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia, Marina del Gargano, Confindustria Foggia, Rotary Club Manfredonia, Legambiente per la salvaguardia delle tartarughe marine, E.R.A. (Nucleo di Tutela Zoofila Ambientale) e libreria “Nella Pancia della Balena”. 
Le regate potranno essere seguite anche grazie al tracking GPS fornito da metasail.it, che visualizza le posizioni di ogni singolo partecipante permettendo di vedere il tracciato della regata dal proprio device.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION