EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gli spiedini formaggio e fichi un’idea deliziosa per l’estate

Gli spiedini formaggio e fichi sono un’idea deliziosa per l’estate. La ricetta degli spiedini formaggio e fichi è una ricetta originale e vegetariana.

Gli spiedini formaggi e fichi, perché fanno bene

Si tratta di frutti zuccherini che contengono acqua, amminoacidi e fibre. Sviluppano circa 74 calorie ogni 100 grammi ed apportano vitamine del gruppo B e vitamina A. I fichi sono rimineralizzanti perché contengono ferro, potassio, zinco e calcio. Sono nutrienti e hanno un lieve potere lassativo.

In commercio si trovano per tutta l’estate mentre durante la stagione fredda si possono consumare trasformati in marmellate oppure essiccati. Questi ultimi sono particolarmente calorici perché gli zuccheri sono maggiormente concentrati.

I frutti freschi si possono mantenere per qualche giorno a temperatura ambiente mentre se sono già maturi si possono tenere in frigorifero.

Il loro sapore è particolarmente dolce e si sposa bene anche con molti alimenti salati come, per esempio, i formaggi ma sono ottimi anche con la frutta secca.

Con i fichi si possono preparare moltissimi dolci, dalle crostate ai gelati passando per ciambellani e torte.

Gli spiedini formaggio e fichi, la ricetta

I nostri spiedini formaggi e fichi si possono preparare in anticipo e passare al forno poco prima di andare in tavola. Ecco di cose abbiamo bisogno.

Ingredienti:

250 grammi di pane

6 fichi sodi

Olio extra vergine d’oliva

150 grammi di provolone piccante

150 grammi di fontina

Basilico fresco

Tagliamo il pane ed i formaggi a cubetti non troppo piccoli. Passiamo un canovaccio inumidito sui fichi ma non sbucciamoli. Tagliamoli a fette spesse.

In ogni spiedino sistemiamo un cubetto di pane poi di formaggio continuando con i fichi ed il resto del formaggio. Sistemiamo su una teglia da forno ben unta e condiamo con abbondante olio. Mettiamo in forno già caldo per circa 5 minuti a 200 grammi. I formaggi devono ammorbidirsi ma non sciogliersi completamente.

Condiamo con le foglie di basilico e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION