EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il liquore al melone per il fresco d’estate

Il liquore al melone è una bevanda alcolica dal sapore intenso. Da servire preferibilmente fresco il liquore al melone si prepara durante l’estate.

Il liquore al melone, cosa contiene

Il melone è un frutto idratante e dissetante. Sviluppa circa 34 calorie ogni 100 grammi ed apporta molta acqua e pochi zuccheri. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, acido folico e minerali come il potassio, il calcio ed il ferro.

Il melone è digeribile, leggero e sazia a lungo. I frutti più maturi sono consigliati per combattere la stitichezza.

Il melone estivo si distingue da quello invernale per il colore della buccia che, solitamente, è verde intenso e giallo; sono frutti che si conservano perfettamente per tutta la stagione invernale.

Passiamo alla ricetta del nostro squisito liquore.

Il liquore al melone, la ricetta

Per preparare la nostra bevanda alcolica ecco come dobbiamo procedere. Ricordiamoci sempre di utilizzare barattoli, bottiglie e capsule sterilizzati.

Ingredienti:

½ melone maturo

200 grammi di zucchero semolato

200 ml di latte intero

300 ml di alcol alimentare a 90 gradi

200 ml di panna fresca

Sbucciamo il melone eliminando completamente la buccia, tagliamolo a metà e rimuoviamo i semi. Affettiamo e poi ricaviamo dei piccoli pezzetti di polpa. Mettiamoli in un barattolo capiente con chiusura ermetica. Aggiungiamo l’alcol, mescoliamo bene e chiudiamo. Sistemiamo il barattolo in un luogo fresco ed asciutto per una settimana, scuotendo periodicamente.

Dopo sette giorni filtriamo il contenuto del barattolo con un colino a maglia fine. Trasferiamo la polpa nel colino e schiacciamola aiutandoci con un cucchiaio.

In una pentola a bordi alti mettiamo la panna, lo zucchero ed il latte, mescolando bene. Accendiamo il gas e facciamo sobbollire lentamente rimestando. Spegniamo e lasciamo freddare ed aggiungiamo all’alcol al melone. Giriamo bene e travasiamo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate. Chiudiamo con un tappo a chiusura ermetica e mettiamo in frigorifero.

Si può servire anche ghiacciato.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION