EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Streetwear: tutti ne parlano, ma di cosa si tratta?

Ci sono alcune parole che entrano nel nostro linguaggio quotidiano, che facciamo proprie, che utilizziamo in continuazione, ma di cui spesso il vero significato, almeno in parte, ci sfugge. Tra le parole di questa tipologia, dobbiamo sicuramente ricordare streetwear, una parola che tutti oggi utilizzano in quanto questo stile di abbigliamento è diventato ormai di grande tendenza, salito persino sulle passerelle più famose del mondo interno, laddove eravamo soliti vedere abiti in stile invece davvero molto tradizionale. Proprio perché lo streetwear è di così grande tendenza e proprio perché questa parola quindi verrà pronunciata da tutti noi più e più volte nel corso dei prossimi mesi, forse è bene cercare di comprenderne appieno il reale significato, non sembra anche a voi?

Con il termine streetwear si intende un abbigliamento che nasce dalla strada e che risulta quindi anticonformista, lontano dal glam e dal fashion, di tendenza certo ma con un stile che trae ispirazione dal mondo dell’hip hop, degli skater, degli snowboarder, del surf, della cultura sperimentale che nasce dal basso, che si tratti di musica o di fotografia, di arte o di danza, da tutto ciò che è strettamente legato insomma con le metropoli, con i suoi anfratti più segreti e nascosti, con la vita all’interno delle città, città che sono organismi viventi fatti di emozioni. Lo streetwear nasce ovviamente per garantire la massima libertà di movimento possibile, una libertà che è anche concettuale. Coloro che amano questo stile di abbigliamento vogliono cioè poter ottenere libertà di movimento nel mondo, libertà di decidere del proprio destino in modo del tutto autonomo, libertà di scelta su ogni possibile argomento, libertà di essere e comportarsi come si vuole, sempre nel massimo rispetto degli altri, certo, ma senza mai tarpare le proprie ali. Indossare questi abiti non è insomma solo questione di estetica quindi, ma anche di stile di vita, ed è un modo per inviare un messaggio importante al mondo intero e di dimostrare il proprio modo di pensare, la propria prospettiva personale sul mondo.

Le caratteristiche più importanti che tutti i capi di abbigliamento streetwear possiedono sono la semplicità, la morbidezza, la flessibilità, volumi piuttosto ampi sia per le maglie che per i pantaloni, che però nell’universo femminile si assottigliano in punti strategici così da poter valorizzare al meglio la silhouette. Sono capi di abbigliamento semplici, senza pretese eccessive, senza fronzoli, che però vengono declinati in colori davvero molto accesi e in stampe divertenti e stravaganti. L’abbigliamento è arricchito da sneakers comode e funzionali, da borse e zaini davvero molto capienti che consentono di stare fuori casa anche per tutta la giornata senza alcun tipo di difficoltà avendo a disposizione tutto il necessario, da cappellini con la tesa e da cinture. Fanno parte dello streetwear anche proposte davvero molto sportive, perché solitamente chi ama questo stile di abbigliamento e di vita ama anche praticare sport, tenersi in forma sia all’aria aperta che in palestra, avere la possibilità insomma di seguire uno stile che sia quanto più salutare possibile. I capi sportivi offerti hanno lo stesso sapore metropolitano ma sono anche tecnici, ideali per tenere sotto controllo la sudorazione e per consentire di ottenere la massima circolazione dell’aria possibile.

Per acquistare il migliore streetwear è possibile fare affidamento sugli e-commerce specializzati, che consentono di risparmiare e che offrono inoltre la possibilità di fare acquisti senza neanche doversi spostare da casa, in ogni momento della giornata, anche quando i negozi della città sono chiusi. Comodità e risparmio, sono queste le caratteristiche più importanti, ma anche ovviamente la possibilità di scovare dei pezzi che nei negozi potrebbero non essere disponibili e di avere sempre la possibilità di trovare la propria taglia grazie ai magazzini davvero molto forniti di cui gli e-commerce dispongono.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION