EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Casalvecchio di Puglia il “Festival Itinerante della poesia dialettale delle lingue minoritarie”

Il Comune di Casalvecchio di Puglia in collaborazione con l’Associazione culturale “Daunia&Sannio” di Roseto Valfortore, il Centro Studi Tradizioni Arbëreshe “Skander” di Casalvecchio di Puglia e l’Associazione culturale “Poeti del Gargano”, ha organizzato per lunedì 6 agosto, a Casalvecchio, la seconda edizione del “Festival Itinerante della poesia dialettale delle lingue minoritarie”, in concomitanza con il concerto “Këngët e Katundit”(Canti di Paese) dei gruppi arbëreshe di Chieuti, Ururi e Casalvecchio di Puglia, organizzato dal gruppo folk “Tallandishat” di Casalvecchio di Puglia. Le manifestazioni godono del patrocinio del Comune di Casalvecchio di Puglia.
Due eventi per una sola grande giornata di cultura e spettacolo all’insegna della ricerca e della valorizzazione del patrimonio storico-linguistico della Daunia, del Sannio e delle minoranze etnico-linguistiche Franco-Provenzali e Arbëreshe.
L’evento culturale avrà inizio in Piazza Municipio alle 18.30, e prevede un “itinerario poetico”, caratterizzato dalla declamazione di componimenti nelle lingue delle 19 comunità che hanno aderito all’invito e di danze etniche (curate dai gruppi “I seguaci di Euterpe” di Castelluccio Valmaggiore) al suono delle musiche tipiche dei paesi coinvolti. Il percorso, dopo aver toccato Piazza Libertà, Piazza Padre Pio e Via Oberdan, terminerà in Piazza S. Maria delle Grazie intorno alle 21.30.
Seguirà una performance di danza affidata ai “Seguaci di Euterpe” e al gruppo “Ethnos” di Lucera, in seconda serata, è in programma l’esibizione dei gruppi folk “Gjaku Shprishur” di Chieuti, “Yllazët të Rëgjënda” di Ururi e “Tallandishat” di Casalvecchio di Puglia. Sempre in Piazza S. Maria delle Grazie, saranno allestiti stand gastronomici della Proloco Arbëreshe di Casalvecchio di Puglia.

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION