EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Espresso tonic la bevanda analcolica ed estiva preparata con caffè

Espresso tonic è una bevanda analcolica ed estiva preparata con caffè e acqua tonica. Ideato negli Usa l’espresso tonic è diventato velocemente una delle bibite fresche più amate in tutto il mondo.

Espresso tonic, ecco come farlo

Si tratta di una bevanda molto particolare che fonde il sapore deciso del caffè con quello dell’acqua tonica, leggermente amarognolo. L’espresso tonic è dissetante e si può accompagnare con semplici stuzzichini.

Il caffè può avere effetti benefici se consumato in dosi contenute. Oltre a migliorare la concentrazione e a rendere più attivi può favorire la digestione. Secondo una ricerca scientifica svolta dall’Università di Southampton 400 mg di caffè, pari a 3-4 tazzine, al giorno potrebbero migliorare lo stato di salute. Con questa dose si potrebbe limitare il rischio di andare incontro a patologie neurodegenerative come l’Alzheimer; sarebbe anche utile contro il diabete alimentare.

Preparare il caffè è una vera e propria arte fatta di sapienza ed accorgimenti.

Noi vi suggeriamo di riempire il filtro formando una piccola montagnola, senza pigiarlo. Il gas deve essere tenuto a fiamma bassa e spento appena il caffè inizia a salire. Prima di servirlo è opportuno mescolarlo con un cucchiaino.

Espresso tonic, la ricetta

Vediamo i passaggi per preparare a casa l’espresso tonic.

Per ottenere una bevanda veramente deliziosa è fondamentale scegliere una miscela di caffè di ottima qualità e ben bilanciata. Altrettanto importante è la scelta dell’acqua tonica che deve imprimere carattere e freschezza.

Esistono tante varianti di questo cocktail analcolico che si può aromatizzare con menta fresca e limone. Noi vi proponiamo la nostra ricetta. Ecco di cosa abbiamo bisogno

Ingredienti:

400 ml di acqua tonica fredda

2 tazzine di caffè

1 cucchiaino di zucchero di canna

Ghiaccio

1 lime

Qualche ora prima della preparazione del cocktail analcolico mettiamo l’acqua tonica in frigorifero, così che si raffreddi perfettamente. Prepariamo il caffè, aggiungiamo lo zucchero e misceliamo. In una caraffa capiente mettiamo l’acqua tonica ed i cubetti di ghiaccio. Aggiungiamo il caffè, versandolo a filo e senza mescolare. Riempiamo i singoli bicchieri e decoriamoli con una fettina sottile di lime sistemata sul bordo. Gustiamo subito.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION