EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ferragosto giornata di festa d’estate

Ferragosto è un giorno di festa nazionale che cade a metà del mese di agosto. Le origini della ricorrenza di Ferragosto risalgono all’epoca dell’antica Roma.

Ferragosto, le origini

Il 15 agosto si festeggia il Ferragosto un giorno di festa nazionale. Questa data è caratterizzata da gite fuori porta e da pranzi luculliani.

Il termine Ferragosto è di origine latina. Esso si riferisce ai giorni di riposo e divertimento che gli antichi romani celebravano proprio ad Agosto. proprio in questo mese si celebravano importanti feste pagane e i lavori venivano sospesi. Allora era il momento per riposare, partecipare ad eventi pubblici e scambiarsi gli auguri.

Con la cristianizzazione delle popolazioni pagane le “feriae augusti” sono state trasformate nella festa religiosa dell’Assunta. Il 15 agosto si ricorda l’assunzione in cielo della Vergine.

Ferragosto, le tradizioni

Per la festa di metà agosto si organizzano escursioni e gite fuori porta. Si festeggia anche a tavola con pietanze elaborate come la parmigiana e la pasta al forno.

Inoltre, in tutta Italia si svolgono manifestazioni religiose. Particolarmente suggestive spesso prevedono processioni e manifestazioni liturgiche.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION