EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’Estate di Orsara tra Notte Bianca e Giornate Medievali. il programma e il piano sicurezza

Orienteering notturno, Raduno delle Bande, il tour delle tribute band e il Wild Fest. Concerti, mostre, sapori, sport, tanti eventi tra cultura, arte e teatro: è ufficiale il programma dell’Estate Orsarese 2018. Fino al 21 agosto, grazie alla collaborazione tra Comune di Orsara, realtà associative e locali della ristorazione, il paese sarà animato da una serie di eventi. Grande spazio alla musica italiana d’autore, con una serie di serate imperdibili caratterizzate dalle tribute band di Negroamaro (27 luglio), Litfiba (3 agosto), Rino Gaetano e Zucchero (10 agosto), Emma Marrone (17 agosto). Il 7 agosto, alle 21.30, Santino Caravella porterà in Piazza San Pietro la sua verve comica, già apprezzata dagli orsaresi in occasione del videoclip realizzato a Orsara di Puglia per promuovere bellezza e patrimonio della Capitanata. Nelle scorse settimane, infatti, Santino Caravella è stato protagonista, assieme a tanti cittadini orsaresi, delle riprese di “Vieni nella Daunia”. Particolarmente suggestiva la “Gara di Orienteering notturno” che si terrà il 9 agosto, a partire dalle 22.30: a organizzare l’evento sarà la Polisportiva Ursaria, l’associazione a cura della quale si terranno anche il torneo di beach volley (iscrizioni entro il 30 luglio) e la giornata dedicata al Palo della Cuccagna e ai giochi tradizionali.
Sabato 11 agosto, spazio alla grande musica della tradizione bandistica italiana con la seconda edizione del Raduno delle Bande: dalle 18, grazie all’associazione Santa Cecilia, Piazza San Pietro ospiterà i complessi bandistici provenienti da ogni parte della Puglia. Appuntamento confermato anche quello del Wild Fest, Festival Internazionale della Musica Elettronica, che tornerà il 29 luglio e poi, ancora, sabato 11 e domenica 12 agosto.
IL RITORNO DELLA NOTTE BIANCA. Il 14 agosto, a partire dalle ore 21, la Pro Loco di Orsara di Puglia proporrà il ritorno della Notte Bianca: il “paese dell’Orsa” accenderà le luci su musica, mostre, iniziative culturali e una serie di eventi capaci di animare la vigilia di Ferragosto in tanti luoghi diversi del centro storico orsarese. Un evento che è anche l’occasione per ammirare gli scorci notturni di piazze, chiese e palazzi storici mettendone in luce fascino e suggestioni.
LE GIORNATE MEDIEVALI. Il 18 e 19 agosto faranno il loro debutto le “Giornate Medievali. Ursaria: Pellegrini, Monaci e Cavalieri”. L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Bari. Per le vie del paese, si rivivranno le atmosfere del borgo medievale, caratterizzate da costumi, musica e tradizioni che hanno scritto la storia di Orsara di Puglia, regalando ad essa testimonianze portentose rappresentate da alcuni dei più interessanti luoghi di interesse storico-artistico. Dal 29 luglio al 6 agosto, a cura della Cooperativa Orsararcobaleno, si terrà la Settimana Allegra con sport e altre attività.
INSIEME SI PUO’. Il cartellone degli eventi, inaugurato con il Guitar Festival di Holladura e la conferenza “Dante e l’Iliade” a cura di Italia Nostra, mette insieme 12 realtà associative orsaresi, i locali della ristorazione tipica, la Parrocchia e l’Amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Orsara di Puglia. Nell’Estate Orsarese ci sarà spazio anche per la presentazione di libri, incontri sulla storia di Orsara, cinema all’aperto e attività sportive. Il 14 agosto, alle 18.30, l’Amministrazione incontrerà i cittadini per discutere assieme Il Bilancio Partecipativo.

Le misure di sicurezza del Comune di Orsara
Dal 30 luglio al 19 agosto, il capolinea degli autobus è stato temporaneamente spostato in Via Trento. Si tratta soltanto di una delle misure adottate dal Comune di Orsara di Puglia per il periodo estivo, in modo da adeguare i livelli di sicurezza all’interno e all’esterno del centro urbano in concomitanza con l’aumentare dell’flusso di persone e di moto e automezzi che si verifica ogni anno da e per il paese. I cittadini, mediante l’affissione delle diverse ordinanze emanate negli ultimi giorni, sono stati informati anche rispetto alle misure adottate per la sicurezza delle persone durante lo svolgimento dei tanti eventi che animeranno l’Estate Orsarese. Importante anche il vademecum adottato, in base alla recenti decisioni della Regione Puglia, per quanto attiene alle procedure da seguire per la bruciatura delle stoppie. Il modello di comunicazione che i responsabili delle aziende agricole devono compilare e le linee guida possono essere ritirati recandosi all’Ufficio Tecnico Comunale.

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION