EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’importanza dei servizi di una casa di riposo per anziani di livello superiore

Quando un anziano non è più autosufficiente, oppure lo è solo in parte, la casa di riposo è la risposta corretta ai suoi bisogni. Ciò di cui c’è bisogno è di una struttura professionale che riesca a coprire lo spettro delle diverse necessità che intercorrono anche durante degenza. In questo articolo affrontiamo il tema delle case di riposo per anziani che hanno una speciale vocazione alla qualità della permanenza in un luogo progettato appositamente per coprire un vasto numero di servizi non solo di carattere sanitario.

Le migliori case di cura per anziani assicurano questi servizi 24 ore su 24 disponendo di assistenza continua di ambulatorio adatta a situazioni variegate e comprendenti differenti aspetti delle cure che devono essere prestate ad un anziano. Si va dalla fisioterapia, alla presenza del nutrizionista ma anche alla ortopedia e persino alla medicina estetica. Potrebbero sembrare superflui alcuni di questi servizi ma danno all’anziano un sostegno tutto interno alla struttura che conosce per filo e per segno la storia e le volontà del singolo ospite.

Oltre a ciò le case di cura per anziani rivelano tutta la loro vocazione all’eccellenza mettendo a disposizione degli ospiti veri e propri appartamenti che hanno il grande merito di far sentire il suo occupante come a casa, e perfettamente inserito ed integrato in una comunità che si può dire appositamente ritagliata e collegata alle sue necessità, non solo in merito alle cure ma anche alle esigenze relazionali che talvolta risultano precarie in strutture molto concentrate sui bisogni primari.

I servizi che una casa di riposo di livello possiede sono messi in comune e servono a mantenere una comunità in tutto attiva e collegata a beneficio dell’umore e della necessità dell’anziano che se la sentisse a provvedere ad alcune sue necessità come il servizio di parrucchiera e quello della lavanderia.

Molte aree vengono poi destinate allo svago ed alla socializzazione tra gli ospiti con l’inclusione degli spazi da dedicare alla convivialità con i parenti nelle attività ricreative e in quelle più stimolanti come possono essere quelle a carattere intellettuale.

Alla base del rapporto con l’anziano c’è la cure dei rapporti interpersonali

Un anziano che entra in una struttura per affidarsi ad essa, come una casa di riposo, compie un passo enorme che potrebbe stravolgere il suo stato d’animo. Spesso si teme che allo stato di ansia iniziale possa subentrare un senso di depressione che aumenti il carico già molto pesante dovuto all’età.

Secondo la moderna interpretazione del ruolo che questa strutture devono avere c’è il rapporto umano. I servizi accessori come un barbiere o una parrucchiera, una lavanderia con stireria e sartoria, ma anche l’estetista, rappresentano occasioni per motivare l’anziano a rendersi maggiormente consapevole dei piaceri che può comunque soddisfare pur all’interno di una casa di cure.

Il benessere fisico passa attraverso il benessere psicologico che può essere migliorato dalla conversazione e dalle attività che stimolano le funzioni cognitive.

I servizi ricreativi sono importanti quanto le cure mediche

Un passo avanti notevole che le strutture più avanzate in tema di assistenza agli anziani hanno fatto è il cambio di mentalità secondo il quale la cura della persona debba prendere avvio dalla sua collaborazione a voler per se, una vita dignitosa e per quanto possibile anche attiva.

Nella casa di riposo per anziani sono molto importanti i laboratori creativi dedicati a diverse discipline come la pittura, la musica, i lavori di collage, il cucito e i lavori a maglia. Le passeggiate all’aria aperta sono un must delle stagioni permissive.

Sono pure possibili delle gite al di fuori della struttura, il tutto per stabilire un clima di amicizia e collaborazione fra tutti.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION