EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il menù verde di Ferragosto, pranzo estivo

Il menù verde di Ferragosto è adatto a picnic ed escursioni. Facile da preparare e pratico il menù verde di Ferragosto è composto da pietanze che si possono preparare anche in anticipo.

Ferragosto è per noi un giorno di festa nazionale. Si tratta di una ricorrenza che ha origine nell’antica Roma quando ad agosto si svolgevano feste, manifestazioni sportive e giochi. In questo mese si interrompevano i lavori agricoli e si godeva di riposo e svago.

In seguito alla cristianizzazione i rituali pagani furono fatti confluire nella festa religiosa dell’Assunta, fissata il 15 agosto. Ferragosto è sinonimo di gite al mare, pic nic e pranzi con amici e parenti. Noi abbiamo pensato di preparare un menù completamente vegetariano.

Il menù verde di Ferragosto

Il nostro pranzo di Ferragosto è delizioso e si può preparare anche in previsione di una gita fuori porta.

Per festeggiare il 15 agosto cuciniamo un’insalata di pasta vegetariana per il pasto di Ferragosto, condita con i prodotti di stagione e tanta fantasia. E’ una ricetta semplice che si può personalizzare scegliendo pasta integrale o un mix di cereali.

Proseguiamo poi con uno strudel vegetariano che si può arricchire con ciò che più si ama. Deliziose e leggere sono le crocchette di melanzane al forno, facilissime da preparare e da mangiare anche senza posate.

A rendere speciale il menù verde di Ferragosto è il nostro pane casalingo al formaggio.

Il pane al formaggio è ottimo da solo, si può anche farcire con creme di verdure oppure servire con un’insalata di fagiolini e tofu, rinfrescante e con tante proteine. Cuciniamo anche la teglia di peperoniversatile e colorata.

Per il giorno di Ferragosto abbiamo pensato a dei dolci estivi e freschi. Il primo è la torta di pesche soffice, una delizia che si può accompagnare con della panna montata. L’altro dolce è l’ananas a sorpresa, una preparazione alternativa e scenografica che piacerà a tutti.

Buon Ferragosto!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION