EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sistemi saldatura, impianti e ricambi di alta qualità

Specializzata nella vendita di prodotti per saldatura e verniciatura, Temar propone macchine, impianti e ricambi di alta qualità elevata e collabora con i più validi brand del settore per offrire il meglio al cliente.

L’azienda propone prodotti per eseguire diversi sistemi saldatura, tra i quali anche isole robotizzate per saldatura Plug&Weld con robot a terra e 2 posizionatori a tornio contrapposti con cambio stazione su asse verticale.

Isole robotizzate Plug&Weld

Tra i prodotti proposti per la saldatura troviamo le isole robotizzate Plug&Weld, impianti che consistono in celle di saldatura compatte dotate di fotocellule, protezioni perimetrali, cappa per l’aspirazione dei fumi e complete di attacchi elettrici e gas.

Questa tipologia di impianti sono riposizionabili con il muletto all’interno dei reparti per ottimizzare la logistica dei flussi produttivi e seguirele nuove esigenze produttive.

Le isole robotizzate Plug&Weld sono un’opzione versatile nell’automazione della saldatura, semplici da utilizzare e vantaggiose dal punto di vista economico. Con questo sistema tutte le aziende, grandi o piccole che siano, possono ottenere livelli di produttività ed efficienza elevati e rispondere a tutte le più svariate esigenze.

Saldatrice ad elettrodo

Tra i vari sistemi di saldatura quello ad arco è probabilmente il più diffuso, che viene effettuato con le saldatrici ad elettrodo. Il processo viene eseguito posizionando l’elettrodo all’estremità di un supporto e grazie all’elettricità del generatore si crea un arco elettrico fra il pazzo da saldare e l’elettrodo fusibile.

Con l’elettrodo, che deve essere del materiale uguale a quello base, avviene la fusione delle due estremità e il metallo, mentre fonde, si unisce saldamente alle parti.

Di norma le saldatrici ad elettrodo lasciano sul metallo da saldare una scoria di colore bianco sporco, che viene rilasciata al momento della fusione dell’elettrodo. La scoria fa da protezione alla saldatura e va rimossa dopo che si è solidificata.

Saldatore

Saldatura MIG/MAG

La saldatura Mig/Mag è un sistema ad arco che integra l’alimentazione automatica di un elettrodo solido continuo che viene protetto da un flusso di gas fornito con lo stesso asse al filo stesso.

Il procedimento viene usato per effettuare saldature nella maggior parte dei metalli commerciali, tra cui acciaio, acciaio inox, rame e alluminio, e può essere utilizzato per eseguire saldature in ogni posizione.

Le macchine per la saldatura MIG/MAGpossono essere utilizzate manualmente ma dispongono anche di controllo automatico dell’arco e per ottenere il risultato desiderato è sufficiente impostare i programmi, che differiscono in base alla versione. Le saldatrici di ultima generazione consentono di ottenere un upgrade per aumentare le funzioni, semplicemente adeguando l’impianto di saldatura alle esigenze tecniche per incrementare la produttività e semplificare il lavoro.

Saldatura TIG

La saldatura TIG è un sistemaad elettrodo di tungsteno con protezione di gas. Il processo prevede l’utilizzo di un metallo d’apporto o la fusione dei due lembi del metallo base da unire: la protezione si ottiene tramite la torcia di saldatura con un flusso di gas coassiale all’elettrodo di Tungsteno.

Le saldature ottenute sono lucide e brillanti, senza scorie o schizzi e non necessitano di pulizia. La saldatura TIG si può usare in qualsiasi posizione di saldatura, ma occorre un operatore esperto per eseguirla correttamente.

Saldatura al plasma

La saldatura al plasma è una variante della saldatura ad arco con tungsteno sotto protezione di gas (TIG).

Il procedimento prevede l’utilizzo di un arco pilota nella torcia che viene spinto tramite un ugello in rame per creare un arco plasma più sottile e più lungo e più preciso di quello ottenuto con TIG. Il processo di saldatura al plasma è richiesto in particolare per i materiali di pregio e oltre al gas centrale richiede anche un gas esterno.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION