EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Farmacia online: quale scegliere

È ormai parte della vita quotidiana affidarsi alla rete per l’acquisto di articoli vari come apparecchi tecnologici, vestiario, cibo e molto altro. Però alcune categorie, specialmente quelle relative alla salute e al benessere, spesso non riescono a essere reperite in modo sicuro.

 

Trovare una farmacia online che sia sicura diventa davvero difficile. Ciò succede perché per molto tempo la legislazione ha taciuto in fatto di compravendita online nel settore farmacologico e questo ha favorito l’insorgere di piattaforme di e-commerce illegali e potenzialmente pericolose.

 

Come riconoscere una farmacia online affidabile e autorizzata

 

Per contrastare lo sviluppo del mercato illegale del settore dei medicinali, l’Unione Europea ha preso una serie di provvedimenti, primo tra tutti l’elaborazione di un logo ben riconoscibile.

 

Questo logo è di forma rettangolare e ha una croce bianca con righe nelle sfumature del verde nel fondo e dovrà comparire nelle pagine delle farmacie e parafarmacie autorizzate. Facendo click sul logo si verrà reindirizzati al sito dell’autorità che regola il settore, nel nostro caso è il Ministero della Salute.

 

Un esempio di farmacia online autorizzata è eFarma.com che da anni è leader nel mercato italiano per l’acquisto di prodotti che riguardano salute e bellezza con spedizioni rapide e gratuite per gli acquisti superiori a 29,90€. In fondo alla sua pagina è ben visibile il logo di cui si parlava sopra e cliccandolo si apre una pagina che fornisce tutte le informazioni relative alle autorizzazioni.

 

Cosa controllare una volta che arriva il prodotto?

 

Dopo una verifica che riguarda le autorizzazioni della farmacia online si può procedere all’acquisto del prodotto desiderato o delle medicine senza obbligo di prescrizione medica.

Una volta in nostro possesso, prima di farne uso, bisognerà controllare che il farmaco sia tutto intero, ben chiuso e non scaduto. Andrà anche controllata la presenza del numero di lotto (in linea generale ogni cosa che si compra lo deve avere) che rende tracciabile il prodotto.

 

Che altro controllare sul sito della farmacia online sicura e autorizzata

 

Il solo fatto di essere autorizzata dal Ministero della Salute non basta per dire che la farmacia online lavora al meglio. All’interno dei siti dovrebbe esserci un servizio clienti (telefono, chat, mail) che permetta al cliente di poter interagire direttamente con il farmacista. Dovrebbe anche esserci un servizio di consegna rapida e un’organizzazione del sito che sia intuitiva.

 

Efarma: un esempio di farmacia online autorizzata e sicura

 

Poco sopra si è nominata eFarma per quanto riguarda le farmacie online autorizzate. Visitando il suo sito, in fondo alla pagina, è possibile cliccare sulle garanzie che ha il negozio online, prima fra tutte quella che rimanda alle autorizzazioni.

 

Per quanto riguarda il servizio clienti ci sono un numero di telefono che viene più volte posizionato nella pagina web e un’intera sezione dedicata.

Sono anche esplicitati tutti i metodi di pagamento sicuri e le consegne avvengono in 24/72 ore. Per ordini superiori a 29,90 € la spedizione è gratuita.

Per quanto riguarda la struttura del sito si può dire che è davvero intuitivo. Ha delle sezioni specifiche, di cui una dedicata “trova un rimedio per” che suggerisce quali prodotti acquistare in base a ciò che si desidera curare.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION