EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La pasta alle barbabietole rosse Un primo piatto da preparare per Halloween

La pasta alle barbabietole rosse è un primo piatto divertente da preparare per Halloween. Vegetariana e da preparare in pochissimo tempo la pasta alle barbabietole rosse è una ricetta vegetariana e leggera.

La pasta alle barbabietole rosse, gli ingredienti

La pasta alle barbabietole rosse è una pietanza insolita e spiritosa che si può servire ad Halloween.

Le barbabietole rosse sono un ingrediente spesso sottovalutato che vanta moltissime proprietà. Sono indicate per contrastarla stitichezza perché hanno buone percentuali di fibre ed acqua. Apportano antiossidanti, folati e minerali come il ferro, il sodio ed il potassio. Sono un alimento ipocalorico che sviluppa circa 20 calorie ogni 100 grammi, sono nutrienti e sazianti.

Si trovano molto facilmente in commercio sia fresche che già lessate e pronte all’uso.

Le barbabietole rosse si prestano a svariate ricette e si possono utilizzare per creare un menù completo, dall’antipasto al dolce. Possono anche arricchire le macedonie e i frullati ma anche uno semplice yogurt.

 

La pasta alle barbabietole rosse, la ricetta

Vediamo ora come preparare la nostra pietanza . Per la nostra pasta colorata d’autunno dobbiamo seguire dei semplici passaggi.

Ingredienti:

300 grammi di conchiglie rigate

2 barbabietole rosse lessate

olio extra vergine d’oliva

sale

150 grammi di ricotta vaccina fresca

prezzemolo fresco

Tagliamo le barbabietole ed affettiamo la cipolla. In una padella mettiamo qualche cucchiaio d’olio e la cipolla; appena si è ammorbidita aggiungiamo le barbabietole.

Lasciamo insaporire per qualche minuto e spegniamo il gas. Appena si fredda mettiamone metà nel boccale del mixer, aggiungendo la ricotta.

Frulliamo bene fino ad avere una crema liscia e poi incoriamo con il resto del condimento, mescolando con cura. Correggiamo di sale.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Scoliamo le conchiglie al dente, versiamole nel condimento e mescoliamo bene per pochi minuti.

Nel caso il sugo dovesse apparire troppo denso si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Decoriamo con il prezzemolo tritato e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION