EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“F@MU” la giornata nazionale delle Famiglie al Museo MAT di San Severo

In occasione di F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest’anno ha come tema “Piccolo ma prezioso”, domenica 14 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, struttura che partecipa con successo fin dalla prima edizione del 2013, si svolgerà l’appuntamento per famiglie dal titolo “Le fatiche di Ercole”.
“L’evento, dedicato a 25 bambini dai 6 ai 10 anni e a 25 accompagnatori adulti – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore avv. Celeste Iacovino, referente del progetto SAC per i Comuni dell’Alto Tavoliere –, sarà un nuovo e originale percorso rivolto alle famiglie pronte ad affrontare un viaggio nel mito per cimentarsi in alcune imprese eroiche. In una delle vetrine del MAT è custodito un prezioso bronzetto di Ercole alto appena 10 centimetri, la cui storia è legata alle pratiche transumanti del territorio dell’Alto Tavoliere. All’interno della statuetta miniaturistica è rimasto imprigionato l’eroe semidio, per cui la sua eccezionale forza non potrà consentirgli di affrontare le sovrumane fatiche. Ercole potrà essere liberato solo se altri “eroi” lo aiuteranno, affrontando in prima persona i pericolosi mostri del MAT”.
L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. La partecipazione all’evento di domenica 14 ottobre è gratuita, fino al raggiungimento del limite massimo di 50 unità (25 bambini + 25 adulti). Prenotazione obbligatoria. Ciascun adulto potrà prenotare nper sé e per un solo bambino.
Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere) dalle ore 16.00 alle 20.00. L’appuntamento è alle ore 17.45 presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, in piazza san Francesco n°48 a San Severo (FG). Il progetto SAC TratturArte, partito nel settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila.
Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.
L’azione prevede la predisposizione di attività di supporto alla fruizione dei numerosi beni archeologici, artistici, demo-etnoantropologici ed ambientali del territorio, organizzati coerentemente nei tre differenti percorsi tematici proposti nel territorio del SAC Alto Tavoliere: Vie del Sacro e del Profano, Vie Erbose, Vie del Tempo. Tali percorsi verranno realizzati utilizzando differenti forme di valorizzazione territoriale. Nello specifico: itinerari tradizionali, visite guidate animate, visite/eventi ‘location con vista’, visite/eventi ‘On Air’, Famiglie ATTive, visite ‘Passeggiando sotto le stelle’ e altri eventi di vario genere dedicati alle famiglie, ai bambini e alla terza età. RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it. La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per informazioni tel. 380.9020728 Sito web: www.sactratturarte.it Email: sactratturarte@gmail.com Facebook: SAC TratturArte Twitter: @SACTratturArte Instagram: SACTratturArte YouTube: SAC TratturArte

About the author

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related

JOIN THE DISCUSSION