EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’uva in barattoli da gustare durante la stagione fredda

L’uva in barattoli è una ricetta semplice e speciale. Durante la stagione fredda l’uva in barattoli si può gustare anche sui dolci ed accompagnata con panna montata o una cioccolata calda.

L’uva in barattoli, come prepararla

L’uva in barattoli è una vera delizia che ci permette di assaporare il sapore di questo frutto durante tutto l’anno.

Non soltanto una frutta buona ma anche salutare. Le sue proprietà variano leggermente secondo la varietà. Quella rossa è maggiormente ricca di resveratrolo, un antiossidante concentrato nella buccia.

Si tratta di un alimento saziante che contiene minerali come calcio, potassio e magnesio e vitamine come la A, la C e quelle del gruppo B. Ha buone quantità di acqua, è povera di grassi ma ha molti zuccheri che la rendono poco adatta a chi soffre di iperglicemia.

L’uva migliora l’attività del fegato, è drenante e rimineralizzante e può avere un lieve effetto lassativo.

L’ampeloterapia è una dieta purificante e drenante che però non è adatta a tutti e deve essere seguita per poco tempo. Si basa sull’esclusivo consumo di uva fresca di ottima qualità.

L’uva in barattoli, la nostra ricetta

Per preparare la nostra uva in barattoli vi proponiamo la nostra ricetta.

Ingredienti:

1 chilo di uva bianca matura

1.5 litri di grappa

1 limone non trattato

100 grammi di zucchero

200 grammi di acqua

Laviamo l’uva con attenzione, lasciamola sgocciolare ed asciughiamola. Laviamo il limone e grattugiamo la scorza, soltanto la parte gialla. Mettiamo lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo l’acqua e mescoliamo bene. Accendiamo il fuoco e aspettiamo che lo zucchero si sciolga formando uno sciroppo. Spegniamo ed aspettiamo che si intiepidisca.

Stacchiamo gli acini utilizzando delle forbici e trasferiamoli nei vasetti precedentemente sterilizzati. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di scorza ed aggiungiamo qualche cucchiaiata di sciroppo. Completiamo con la grappa, arrivando fino al bordo del vasetto.

Chiudiamo perfettamente i barattoli e mettiamoli in un luogo fresco ed asciutto. L’uva in barattoli si può consumare già dopo qualche mese.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION