EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vitamine inseparabili e sali minerali: quali sono e quali vantaggi comportano

Vitamine inseparabili e sali minerali: quali sono e quali vantaggi comportano

Gli inseparabili sono pappagalli di piccola taglia, caratterizzati da un corpo piuttosto tozzo, da una coda piccola e da un piumaggio variopinto. Il loro nome deriva dal fatto che questi pappagalli sono soliti fare coppia fissa, una coppia che decide di stare insieme per il resto della vita, due pappagalli che stanno sempre vicini, che si lisciano le piume a vicenda, che sembrano davvero innamorati l’uno dell’altra. Si tratta di pappagalli davvero molto longevi che possono vivere anche fino a 15 anni se nutriti correttamente. Per poter garantire agli inseparabili la nutrizione necessaria per mantenersi in salute e per avere una vita così longeva, sono di fondamentale importanza le vitamine e i sali minerali.

Ecco le vitamine inseparabili che non possono assolutamente mancare nella loro alimentazione, con la spiegazione dei vantaggi che comportano:

  • Vitamina A. Consente di mantenere in salute l’apparato respiratorio e l’apparato digestivo. Inoltre ha un effetto benefico anche sull’apparato riproduttivo.
  • Vitamine B. Offrono energia alle cellule, per fare in modo che gli inseparabili abbiano la possibilità di crescere nel modo adeguato. Contribuiscono alla salute di occhi e bocca e allo sviluppo di un piumaggio folto e luminoso.
  • Vitamina C. Ha un effetto antinfiammatorio e antistaminico. Inoltre contribuisce a mantenere le cellule giovani. Si tratta di una vitamina particolarmente importante in ogni situazione di stress che gli inseparabili si trovino a vivere come traslochi, spostamenti o morte del loro compagno.
  • Vitamina E. Ideale per garantire fertilità ai pappagalli inseparabili e contribuire quindi alla loro riproduzione. Aiuta a mantenere le cellule sempre giovani, soprattutto perché ne protegge la membrana.
  • Vitamina D3. Si tratta di una vitamina di fondamentale importanza, per garantire all’organismo dei pappagalli inseparabili di poter assorbire nel modo adeguato il calcio e il fosforo, due sali minerali di cui vi parleremo tra poco.
  • Vitamina K. Si tratta di una vitamina molto importante sia per la salute del fegato che per quella delle ossa, che favorisce la coagulazione sanguigna.

Per quanto riguarda invece i sali minerali, quelli che non possono assolutamente mancare nell’alimentazione degli inseparabili sono:

  • Calcio. Questo è un elemento nutritivo che consente di far crescere le ossa nel modo adeguato e di mantenerle sempre in salute.
  • Fosforo. Anche se il fosforo dovrebbe essere somministrato agli inseparabili in quantità nettamente inferiore rispetto al calcio, solitamente circa la metà, si tratta comunque di un sale minerale molto importante che offre la possibilità di mantenere in salute i muscoli, i reni, il sistema nervoso, nonché di garantire una corretta sintesi RNA/DNA.
  • Magnesio. Il magnesio è molto importante per la corretta salute generale dell’intero organismo, anche perché contribuisce a garantire una buona assunzione degli altri sali minerali, in modo particolare del calcio.
  • Ferro. Molto utile in caso di stress, si tratta di un elemento nutritivo che consente all’organismo di produrre emoglobina nel modo adeguato.
  • Zinco. Questo è un sale minerale che consente di rendere più semplice la digestione, che offre un netto miglioramento della funzione epatica, che garantisce un sistema immunitario più forte.
  • Selenio. Questa è una sostanza antiossidante, che contribuisce a proteggere le cellule e il sistema immunitario, tenendo alla larga i radicali liberi.
  • Iodio. Mantiene in salute la tiroide.

Come avete avuto modo di vedere si tratta di numerose vitamine e sali minerali che devono essere presenti nell’alimentazione degli inseparabili. Controllate sempre quindi la composizione degli alimenti che offrite loro per avere la certezza che neanche una di queste sostanze nutrienti tanto preziose manchi al vostro amico pennuto. Un consiglio: acquistate questi alimenti online, così da avere una maggiore scelta e da avere anche la possibilità di risparmiare.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION