EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Addio Peter Falk, ciao Tenente Colombo

Se ne va un volto noto del cinema e della televisione, è morto  Peter Falk, il Tenente Colombo. Aveva 83 anni , per noi tutti era l’infallibile detective che con il suo aspetto trasandato e  distratto riusciva sempre ad incastrare il colpevole. Da quanto si legge nelle agenzie internazionali Falk soffriva di Alzheimer.

Il noto “Tenente Colombo” aveva vinto 4 Emmy e un Golden Globe per “Il tenente Colombo”, inoltre il palmares di Falk conteneva  due nomination all’Oscar come ‘attore non protagonista’ nel 1961 e nel 1962, rispettivamente per “Angeli con la pistola” e “Sindacato assassini”.

Ma quello che aveva reso famoso Falk, prima in America e poi nel mondo è stata la serie “Colombo”.Tolti i panni del tenente Colombo, partecipa ad alcune pellicole cinematografiche come Una moglie a fianco di Gena Rowlands del 1974, Quando passi da queste parti del 1976, Una strana coppia di suoceri, commedia nella quale recita a fianco di Alan Arkin, vincitore dell’Oscar 2007 e, interpretando il ruolo di se stesso, Il cielo sopra Berlino del regista tedesco Wim Wenders (1987).
Molto apprezzato anche per le sue brillanti performance in commedie o in film, come Invito a cena con delitto (1976).
Nel 2007 fa una breve apparizione nel film Next con Nicolas Cage (uscito in Italia nel 2008).

Falk aveva iniziato sul piccolo schermo la sua carriera, segnata tra l’altro dalla partecipazione, tra le altre, alle serie Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock presenta, Gli intoccabili.

Da qualche anno però a seguito della malattia era completamente infermo e, questo aveva spinto la figlia a improntare una campagna legale infatti la figlia adottiva Catherine ne ha chiesto e dapprima ottenuto la tutela legale, scontrandosi con la seconda moglie Shera Danese alla quale l’attore, prima che le sue condizioni di salute degradassero, aveva dato mandato di gestire la sua salute e i suoi affari[2], salvo perderla a favore della seconda moglie, con una successiva sentenza.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • antonioagrestini.net 17 aprile 2012 at 2:24 PM

    Caro tenente Colombo…

    Peter Falk e il tenente Colombo non erano semplicemente l’attore e il pesonaggio, ma forse la stessa identica persona….

    Reply