EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sperimentazione vaccino Aids

aids: al via protocollo di ricerca italianoA trentanni compiuti dalla scoperta del virus dell’HIV altri passi avanti sono stati compiuti nella lotta all’AIDS. È infatti recentissima la notizia, , che il Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità ha avviato la sperimentazione della prima fase del vaccino preventivo dell’infezione da HIV fondato sulla combinazione tra la proteina Tat e la proteina Env. La prima, che è già in fase avanzata di sperimentazione in studi clinici terapeutici di FaseII in Italia e Sud Africa, la seconda fornita da Novartis nell’ambito di una collaborazione nelprogetto europeo AVIP.  Entrambe le proteine sono già state provate sull’uomo mostrandosi sicure e ben tollerate, mentre la combinazione dei due prodotti è stata sperimentata solo inmodelli animali dove ha dimostrato tutta la sua efficacia nella prevenzione dell’infezione da HIVe la sua sicurezza e tollerabilità. La nuova ricerca conosciuta con il protocollo ISS P-002 vedrà la collaborazione d itre centri clinici italiani di eccellenza (la Divisione di Malattie Infettive del Policlinico di Modena; la Divisione di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza;la Dermatologia Infettiva dell’IFO – San Gallicano di Roma) ed ha già l’avallo delle autorità regolatorie e dei comitati etici competenti.

La sperimentazione, scrive Giovanni D’Agata del dipartimento nazione tutela del Consumatore di Idv, avverrà almeno in questa prima fase su 50 soggetti sani, adulti di età compresa tra i 18 ed i 55 anni ed ha l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’immunogenicità del nuovo candidato vaccinale. L’indagine sarà inoltre garantita da tre comitati indipendenti con svariate funzioni di verifica e controllo. L’arruolamento dei volontari avrà luogo esclusivamente presso i centri clinici; chiunquedesideri richiedere informazioni può contattare il Telefono Verde AIDS dell’ISS, al numero800.861.061 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com