EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Catania: al via la fabbrica di pannelli solari made in Italy

Catania, l’8 di luglio  si inaugura  ”la piu’ grande fabbrica di produzione di pannelli fotovoltaici del nostro Paese e d’Europa”. Ha dichiararlo è l’amministratore delegato  Enel Fulvio Conti nel corso della conferenza stampa di presentazione degli investimenti giapponesi in Italia presso la sede di Invitalia.

A Catania sorgerà una fabbrica che sarà anche un centro di sviluppo e ricerca internazionale realizzato in joint venture da Sharp, Enel Green Power e Stm (3 sun).Oltre alle sperimentazioni verrà utilizzata una tecnologia  innovativa a film sottile per il fotovoltaico che sarà promossa  sul mercato del Mediterraneo,un bacino di utenza di cira  250 milioni di persone. Secondo l’ad di Enel esiste una ”connessione diretta con la sponda sud del Mediterraneo” ed e’ ”un mercato aperto in cui non possiamo mancare”. Da quel che si legge nelle note di agenzia Conti ha dichiarato che  ”sara’ in funzione il primo modulo dell’investimento da 300 milioni di euro” con ben oltre 280 addetti stabili, mentre quando il sito andrà in regime, sarà realizzato il . secondo modulo, ”si arrivera’ a 700 dipendenti”, secondo quel che ha sostenuto Conti i nuovi pannelli made in Catania saranno economici, sostenibili ed altamente competitivi.
Inoltre Sharp ed Enel Green Power hanno costituito una societa’ a Roma per la commercializzazione dei pannelli fotovoltaici prodotti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com