EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Goletta Verde premia la Sardegna

goletta verde premia la SardegnaSe la Sardegna è tra le prima 5 regioni di Italia per numero di Vele: risultano essere, infatti,  35 le località premiate dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club per l’estate 2011. Secondo quanto dichiara lo staff di Goletta Verde nel suo bilancio  presentato nel corso della  tappa  di  Olbia, la Sardegna è “in splendida forma e pronta alla prova estiva “.

Pur essendo numerosi i comuni che hanno meritato i riconoscimenti della  Guida Blu, alcuni aspetti permangono critici, difatti  anche nella splendida e spesso incontaminata  Sardegna sono stati individuati dai biologi di Legambiente  segnali di inquinamento microbiologico al di sopra dei limiti stabiliti dalla legge, dovuti a scarsa depurazione . A alcuni punti critici, rispetto agli standar consentiti, sono risultati presso la foce del canale di Foxi a Quartu Sant’Elena e la foce  del Rio Foddeddu a Tortolì. Nel sassarese invece: la foce Coghinas in località San Pietro a Mare a Valledoria e alla foce del riu Mannu a Porto Torres  e ancora ad Alghero, al Canale su via Garibaldi presso la spiaggia di San Giovanni.Giorgio Zampetti, portavoce di Goletta Verde di Legambiente, pur specificando che si tratta di specchi di mare interdetti alla balneazione data la presenza di foci di corsi d’acqua, ha invitato le  amministrazioni regionali e comunali affinché  provvedano a fornire i detti punti di adeguata rete fognaria e ad operare con maggiore tensione per risolvere un tema prioritario e strategico, sia per la qualità del mare che per la salute dei cittadini. Non va sottovalutato che ancora oggi nell’isola la rete fognaria copre solo il 75% degli abitanti e i depuratori appena il 68% della popolazione.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com