EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Monaco addobbata a festa per il matrimonio di Alberto Grimaldi

Il Principato di Monaco si veste a festa, con le sue splendide bandiere, composte da due bande orizzontali di eguale misura e di colore rosso e bianco per tutte le strade e viuzze e fiori dello stesso colore degli stendardi. E piante di aranci, mandarini, limoni, alloro, canfora ed ulivo a forma di piramide made in Sicily, arrivano da un vivaio di Riposto, in provincia di Catania. Scelte una ad una nel mese di gennaio, le piante partite dalla Sicilia su quattro camion speciali hanno avuto il tempo di acclimatarsi. Costo dell’addobbo esterno 80 milioni euro . (ANSA) Monumenti restaurati e ripuliti, tutto in occasione dell’evento che si è tenuto oggi e che si terrà domani: la cerimonia nuziale di Sua Altezza Serenissima Alberto II di Monaco e la futura Principessa Charlene Wittstock.

Oggi si è celebrata la cerimonia civile con i festeggiamenti dedicati ai residenti, comprensivo di un cocktail per tutti i monegaschi, sulla Piazza del Palazzo, subito dopo la fine della celebrazione. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17:00 e alle 17:25 l’ormai, ex campionessa di nuoto sudafricana, è diventata Principessa. Questo è il suo primo “si”, domani avrà luogo, in forma privata, il rito religioso.

La sposa si è presentata in un abito firmato Chanel color “azzurro pastello”, molto elegante e fine proprio come colei che lo indossava. Lo sposo in abito scuro con camicia bianca e cravatta con riflessi argentati. La cerimonia si è tenuta nella Sala del Trono del Palazzo, ad assistere alla cerimonia: le sorelle Carolina e Stephanie, le nipoti di Alberto e la famiglia reale dei Savoia. Stephanie si è mostrata in lacrime durante il “si” del fratello, mentre Carolina è restata composta. L’ evento seguito con grande emozione, da tutti residenti e non, è stato trasmesso in diretta grazie a grandi schermi giganti posti sulla Piazza del Palazzo e on- line (minuto per minuto). Celebrato da Philippe Narmino, Presidente del Consiglio di Stato.L’unione è stata poi suggellata da un bacio “reale e composto” degli sposi al balcone del Palazzo.Subito dopo la cerimonia, il sindaco ha consegnato, a nome della popolazione monegasca tutta, il regalo di nozze ai reali.

Alberto di Monaco, evidentemente commosso, si è detto felice per il lieto evento e per la partecipazione calorosa e coinvolgente della popolazione. La coppia dei neo- sposi ha voluto omaggiare tutti, di un concerto che si terrà alle ore 22:00 di questa sera, di Jean- Michel Jarre a Porte Hercule (ingresso libero), l’artista si esibirà in uno spettacolo “futurista” fatto di effetti speciali, musica, suoni, luci e laser. Il momento è fortemente e spasmodicamente atteso dal pubblico.

Domani proseguiranno i festeggiamenti con fuochi pirotecnici ed il secondo “si”.A questi neo- sposi “reali”, rivolgiamo le nostre migliori congratulazioni e i nostri più sentiti auguri.

Manuela D’Andrea

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION