A differenza di tutti i farmaci ottenuto per sintesi di laboratorio, l’urina non è tossica per il nostro organismo e contiene ormoni, sali minerali, enzimi, e, mentre i farmaci prodotti industrialmente possono coprire solo degli aspetti parziali delle singole malattie, la propria urina contiene tutte le informazioni del nostro corpo, una sorta di specchio del nostro stato di salute.
La nostra urina non è altro che un prodotto di drenaggio del nostro sangue,
Con l’urina ognuno porta con sè la propria farmacia alla quale può ricorrere in ogni momento della giornata, d’altra parte non è una novità che tempo addietro i nostri agricoltori spesso la usavano come farmaco di rimedio immediato nei casi di un taglio, di un’escoriazione o di puntura di insetto, incorsa durante la giornata lavorativa e dunque lontani da qualsiasi armadio farmaceutico. E’ noto come nella tradizione contadina, le madri, sino a non molto tempo fa, pulivano la bocca dei loro neonati con i pannolini bagnati, evitando così la comparsa del fastidiosissimo mughetto.
Con l’assunzione per via orale, o con il massaggio, utilizzando l’urinoterapia, ridiamo al nostro corpo le piccolissime quantità di sostanze che sono state eliminate. Tra queste vi sono ovviamente anche quelle provenienti da uno stato patologico; in questo caso sarà il corpo stesso a produrre immediatamente gli anticorpi e dare così inizio alla guarigione.
L’urina non è tossica, e, certamente, non lo è più di altri farmaci, o dell’ aria, dei
L’urina è composta per la maggior parte di acqua e noi sappiamo che un adulto quotidianamente, oltre a questa, elimina anche circa 60gr di sostanze solubili, di cui 35 gr di sostanze organiche e 25 gr di inorganiche. Tra queste vi sono vitamine, ormoni, e sali minerali che sono di importanza vitale per il nostro organismo. La ricerca scientifica ha individuato nell’urina 46 sostanze minerali diverse, oltre che 14 oligoelementi. Con l’alimentazione quotidiana noi infatti incameriamo potassio, sodio, magnesio e calcio, sostanze indispensabili per il nostro metabolismo, la costruzione delle ossa, come pure per la funzione nervosa e muscolare.
E’ evidente che molti noi potrebbero avere un certo disgusto nel bere o massaggiarsi con l’urina, ma sappiamo anche quanto è riconducibile il senso di disgusto alla nostra educazione ed ai modelli di pensiero acquisiti. Vincendo quest’atteggiamento, potremo dire che l’urinoterapia comporta in sé oltre al
In conclusione, anche se per molte persone l’urinoterapia è qualcosa di miracoloso, poichè ha loro risolto problemi di salute, possiamo almeno affermare che essa è l’ideale come pronto soccorso, per alcuni disturbi di lieve entità e per prevenzione. Ed in ultimo non dimentichiamo: come per ogni momento e fase della nostra vita, ascoltiamo innanzitutto ciò che ci dice il nostro corpo: solo ciò che il corpo e la mente percepiscono come nostro beneficio avrà un effetto positivo.