EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Avvistata una manta nell’Arcipelago Toscano

Avvistata una manta nell'Arcipelago ToscanoIeri vi abbiamo parlato del magico branco di mante che si può osservare a Palmi, in Calabria, oggi invece nella rete troviamo la segnalazione di una presenza di questo bellissimo pesce diavolo nell’Arcipelago Toscano nei pressi dell’isola del Giglio, a circa 2 miglia a largo della punta del Fenaio, in direzione delle Formiche si è vista una bellissima manta.

Le mante, come vi abbiamo scritto ieri, raramente si notano nel Mediterraneo perchè sono dei pesci tropicali, la diceria popolare dà il curioso nome di diavoli di mare per le due creste cefaliche grandi e mobili e per la lunga coda armata di aculeo. Quelle che nuotano nel nostro amato mar  Mediterraneo in raggiungono mediamente i 3 metri di lunghezza (ma alcuni individui arrivano a 6 metri e a 900 kg di peso) e sono la sola specie dei mobulidae. Meno grande e certamente meno feroce della manta tropicale, la nostra detta anche  mobula mediterranea ha la bocca posta più in basso, e una coda molto più lunga. Poco si sa di questo lontano parente dello squalo, si sa che hanno abitudini semi-pelagiche o pelagiche e sono solitamente gragarie (gruppi di 3/5 ), la Mobula mobular è classificata nella Lista Rossa Iucn come in pericolo “Endangered A4d” ed è inclusa nell’allegato II del Protocollo ” Aree Particolarmente Protette e alla Diversità Biologica del Mediterraneo” della Convenzione di Barcellona “Specie in pericolo o minacciate” (Direttiva di recepimento l.175/99) e Allegato II della Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica dell’ambiente naturale in Europa, “Specie di fauna rigorosamente protette”.

Inoltre da quel che sappiamo la  manta mediterranea è protetta anche dalla Convenzione Cites sul commercio di specie protette e dalla Direttiva habitat dell’Ue.  Fino al 2010 Malta e Croazia erano gli unici Paesi del Mediteranno ad avere misure concordate di protezione delle mante.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com