EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Merluzzo dell’Atlantico non ha DNA Maggiore

Il Merluzzo dell'Atlantico non ha DNA MaggioreI pesci hanno un sistema immunitario? Si! E’ stato appena scoperta la sequenza del genoma del  merluzzo dell’Atlantico. Sulla rivista scientifica Nature è infatti riportato uno studio che  rappresenta quanto sia particolare il sistema immunitario dei merluzzi.  I ricercatori dell’Università norvegese di Oslo hanno verificato che nel Dna del merluzzo risulta assente il cosiddetto Maggiore complesso di istocompatibilità II (Mhc II), una sorta di kit per la difesa immunitaria presente in molti vertebrati. Kjetill Jakobsen e il suo gruppo hanno osservato che nonostante questa carenza il merluzzo è comunque in grado di proteggersi da agenti patogeni esprimendo un maggior numero di geni del gruppo Mhc I.

Il sistema immunitario del merluzzo dell’Atlantico ha evoluto meccanismi compensatori; si tratta di un’osservazione che rimette in discussione gli assunti fondamentali riguardo all’evoluzione dei meccanismi di difesa dei vertebrati. Il merluzzo è uno dei pesci più pescati nel mondo ma la forte attività di pesca a cui è sottoposto sta portando all’esaurimento gli stock, tanto da essere scomparso quasi completamente dalle coste del Canada, dal mar del Nord e Baltico.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com