EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sardegna: un mare da Steven Spielberg

Spiaggia Sa Colonia, Chia di sergio fulgosi redazione@mediterranews.org vietata la riproduzione senza consenso“Caraibi dietro l’angolo”. Così titola il magazine “Traveller”  la copertina del numero di agosto, facendo una lista delle più belle spiagge del Mediterraneo paragonabili alla bellezza incontaminata delle isole caraibiche. In breve: non hai né soldi né tempo per andare ai caraibi? No problem! Li puoi trovare anche in Sardegna e in Sicilia e non stiamo parlando di un ripiego.

 Sono appena tornato dalle mie vacanze estive, trascorse nel sud della Sardegna, e combinazione, ho visitato le spiagge consigliate dalla rivista succitata: spiaggia Zafferano, Tuerredda e Spiaggia Sa Colonia, tutte in provincia di Cagliari.  I caraibi non li ho mai visitati, ma le spiagge sarde menzionate prima credo non impallidiscano a un possibile confronto con essi, anzi, potrebbero uscirne vincitrici e a testa alta. Stando alle parole del personale dei bagni di Spiaggia Sa Colonia (simpatico e disponibile), alle spiagge sarde mancherebbero soltanto le palme con i famosi cocchi appesi in alto e l’acqua calda tropicale, per il resto, dovrebbero detenere il primato mondiale in ambito balneare. Questo è il giudizio di un comune abitante sardo, che tira acqua al suo mulino e inneggia senza modestia la propria Regione Autonoma (così definita dallo Stato Italiano)?

 Cercherò di farvi conoscere meglio due di queste spiagge:

 SPIAGGIA ZAFFERANO Spiaggia Zafferano di sergio fulgosi redazione@mediterranews.org vietata la riproduzione senza consenso

Se pensate di recarvi in questa spiaggia in macchina e cercare un parcheggio nelle vicinanze vi sbagliate di grosso! Spiaggia Zafferano è solo raggiungibile via mare, in barca o in gommone(come ho fatto io). Il territorio vicino è zona militare, quindi non solo, di regola, non si dovrebbe sostare sulla spiaggia, ma non bisognerebbe neanche ormeggiare con l’ancora vicini alla riva. Certo non è facilissimo seguire scrupolosamente queste regole una volta che rimani stupefatto dall’acqua limpida e cristallina che sta sotto a tuoi occhi e dalla sabbia bianca finissima. Davvero nulla da invidiare ai Caraibi…e un breve tuffo e un veloce bagnetto è d’obbligo se si ha il tempo di sostare da quelle parti.

CONSIGLI: se volete raggiungere Spiaggia Zafferano con il gommone, chiedete ai bagni che si trovano in Spiaggia Sa Colonia, a Chia. Una volta a bordo di questa imbarcazione, anche se fosse la vostra prima esperienza, non avrete problemi se manterrete una guida prudente e possibilmente distante dagli scogli…Prezzo metà giornata: 100€ + il costo della benzina (che va all’incirca dai 30 ai 60 euro a seconda di quanta ne usiate)

SPIAGGIA TUERREDDA

Spiaggia Tuerredda di sergio fulgosi redazione@mediterranews.org vietata la riproduzione senza consensoDurante l’alta stagione conviene raggiungere i parcheggi di Tuerredda abbastanza sul presto, se non volete trovare un brutto cartello con su scritto “completo” al cancello. Ebbene sì, Tuerredda si riempie in un attimo, tutti la conoscono, è la spiaggia che la gente del posto vi consiglierebbe sempre  e comunque. I croceristi fanno tappa qui e qualche volta spuntano anche dei VIP: quest’anno, per esempio, a far visita a quest’angolo di paradiso è stato niente meno che il re della suspense, Steven Spielberg. Del tipo: “Dove sei stato in vacanza?” Risposta: “dove è stato Spielberg”…rendo l’idea?

CONSIGLI: portatevi la macchina fotografica dietro e incominciate a scattare. Ricordatevi anche di portare, se possibile, degli occhialini e di fare dello snorkeling: non è raro trovare qualche piccola e coloratissima stella marina, ma non portatevi via nulla! Ciò che è sardo è sardo e se venite colti in fragrante, anche solo mentre raccogliete della sabbia in una bottiglia, le multe potrebbero essere molto salate, più del mare!

Lo spettacolo che il sud della Sardegna offre è sicuramente uno dei più belli dell’intera isola. Ormai quest’estate è già passata, ma per la prossima, fateci un pensierino!

Sergio Fulgosi

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com