Sport

L’auto più bella del mondo? Una Ferrari 250 Zagato del 1956

L'auto più bella del mondo? Una Ferrari 250 Zagato del 1956Eletta l’auto più bella del mondo e che cosa poteva essere? Una Ferrari! Totalmente made in Italy. La vincitrice dell’ ‘Uniques special ones 2011’  è una Ferrari 250 GT Berlinetta Zagato del 1956. La vincitrice per l’esattezza appartiene alla collezione di David Sydorick di Beverly Hill.  La vincitrice ha prevalso tra 82 auto esposte per due giorni nel Giardino della Gherardesca. Le vetture provenivano da collezioni di 14 paesi del mondo e insieme hanno superato i 100 milioni di euro di valore complessivo.

”La scelta della vincitrice e’ stata difficilissima e ha fatto discutere la giuria per piu’ di due ore – ha detto Adolfo Orsi, giudice capo della giuria internazionale -: il confronto finale e’ stato con la Bugatti Type 57 S Cabriolet del 1938 e la Ferrari 268 SP del 1962, tutte auto che rispettano perfettamente i criteri di unicita’ del concorso”.

La Ferrari di Sydorick e’ la prima di cinque berlinette su telaio a passo lungo carrozzate da Zagato e l’unica di sole tre con la caratteristica ‘doppia gobba’ sul tetto. Venduta in Italia, la vettura nel 1956 ha persino  partecipnto anche alle Mille Miglia pilotata da Camillo Luglio.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy