EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Milano: no alle classi di soli bambini migranti

Milano: no alle classi di soli bambini migrantiMilano, via Paravia, il  ministero dell’Istruzione non ha autorizzato la formazione di una classe di prima elementare nella scuola perchè i dieci iscritti sono tutti bimbi stranieri. A comunicarlo è lo stesso MIUR in una nota dove si “conferma la volontà di proseguire sulla strada dell’integrazione. Non si favorisce l’inserimento degli immigrati se si creano classi ghetto frequentate solo da alunni stranieri. Per questo motivo, i bambini sono stati trasferiti nelle scuole vicine, per essere inseriti in classi in cui possano interagire con loro coetanei italiani”. Via Paravia è situata in un quartiere popolare della zona di San Siro, dove è alta la concentrazione di famiglie migranti, ma sopratutto il quartiere è noto alla cronaca perchè le scuole elementari hanno classi composte interamente da bambini migranti o da GR2, i figli di italiani si sono sempre più ridotti e , quelli che ci sono scartano l’idea di iscrizione alle elementari di via Paravia.  Nell’aprile scorso erano scoppiate di nuovo le polemiche perché alla prima elementare, la cui formazione ora non è stata autorizzata dal ministero, si erano iscritti solo 17 bambini, di cui 15 figli di immigrati. Già allora si era parlato di non avviarla perché non era stato raggiunto il numero minimo per una classe.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • franca 3 settembre 2011 at 9:38 PM

    I bambini iscritti erano 17 di cui 2 italiani e 13 nati in Italia e sono stati trasferiti in scuole lontane ( via Forze Armate e via Brocchi, in zona 8 e non più 7) e non nelle due più vicine

    Reply
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com