EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Arancia, un prezioso frutto con un mix di sostanze nutrienti

Un prezioso frutto con un mix di sostanze nutrientiL’arancia, il frutto dell’arancio, originaria della Cina e del Giappone, venne introdotta in Italia dagli arabi. Stimata come prelibata dagli antichi romani, furono i mercanti genovesi a diffonderla in tutto il Mediterraneo.
Agrume molto apprezzato, contiene preziose vitamine: vitamina B , vitamina C ,vitamina P.
L’arancia è un ottimo rimedio contro l’affaticamento,poiché contiene sali minerali quali   calcio,  bromo, magnesio , fosforo e zinco, quest’ultimo aumenta l’azione e l’efficacia delle vitamine di questo prezioso agrume. Contiene anche molti polifenoli molecole fortemente antiossidanti. Oltre a consumarla fresca, possiamo preparare delle ottime marmellate o conservarla sotto forma di sciroppo. Vediamo come.

Arance sotto spiritoUn prezioso frutto con un mix di sostanze nutrienti

Ingredienti:
1 kg. di arance,
500 g. di zucchero,
alcool a 90″.

Con un coltello affilato sbucciate le arance al vivo (eliminando cioè anche la pellicina bianca), poi tagliatele a fettine e passatele nello zucchero prima di disporle nei vasi in modo che restino meno vuoti possibile. Aggiungete lo zucchero residuo e l’alcool da frutta a 90°. (Si acquista nelle drogherie ben fornite).
Chiudete ermeticamente 1 vasi e consumate dopo due mesi.

Un prezioso frutto con un mix di sostanze nutrienti

Marmellata d’arancia

Ingredienti:
12 arance, 2 limoni,
3 lt. di acqua,
5 kg. di zucchero.

Occorrono tre giorni per prepararla. 1° giorno: spremete le arance e affettatene grossolanamente la buccia, poi mettete in un recipiente con l’acqua e lasciate riposare per 24 ore. 2″giorno; versate in una pentola e cuocete, dall’ebollizione, per 45 minuti. Mettete in un recipiente con lo zucchero per 24 ore. 3° giorno. Fate cuocere 35 minuti, finchè si sarà addensata.

Sciroppo di aranceUn prezioso frutto con un mix di sostanze nutrienti

Ingredienti:
8 arance, mezzo limone,
mezzo kg. di zucchero in zollette,
mezzo lt. di acqua.

Lavate e asciugate le arance. Strofinate le zollette sulla buccia finché saranno ben impregnate di olio aromatico. Versate lo zucchero, il succo d’arancia e di limone nell’acqua fatta bollire per 3 minuti. Coprite e lasciate riposare per due giorni. Filtrate attraverso un canovaccio bollito in acqua e mettete in bottiglie lavate con acqua bollente. Tappate con tappi anch’essi bolliti. Conservate in luogo fresco.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com