Scienze e Tecnologia

Le Orionidi e la cometa Halley 2, 21 e 22 ottobre nei nostri cieli

Le Orionidi e la cometa Halley 21 e 21 ottobre nei nostri cieliUn nuovo sciame di meteore è in arrivo, appassionati e curiosi pronti ad osservare i cieli! Ecco le  Orionidi, le loro scie luminose si aprono a ventaglio in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione: Betelgeuse.

Purtroppo le bellissime Orionidi sono hanno una luce debole ed i cieli urbani non favoriscono la visione, stanotte è probabile ci sia il picco massimo ma anche domani non sarà da meno!. Le Orionidi sono incorniciate da alcune delle costellazioni più luminose e più belle del cielo notturno, esse come dice il nome stesso arrivano da Orione, ma le comete passano anche vicino al Toro, ai Gemelli, al Leone eil Cane Maggiore, sede di Sirio, la stella più luminosa del firmamento.  Una delle comete più note tra le Orionidi è certamente quella di Halley. La cometa Hartley 2 tra il 21 e il 22 ottobre sarà alla distanza minima di 18 milioni di chilometri dalla Terra, mostrando una larga chioma che si potrà ammirare a occhio nudo lontano dalle luci della città. Osservarla sarà una vera magia!

Tag

Related Articles

4 Commenti

    1. Purtroppo non si riesce ad osservarle…ma a qualcuno basta poco…hai presente le vagabonde blu???anzi, una in particolare…si vede..anche se attraverso apparecchiature..io ho la fortuna..di osservarla…a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close