EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi multipla correlata alla CCSVI, una nuova indagine scientifica

Sulla rivista dell’Associazione Medica Canadese, il 3 ottobre è stato pubblicato uno studio intitolato “Correlazione tra insufficienza venosa cronica cerebro spinale e la sclerosi multipla: una meta-analisi”.

Gli autori canadesi guidati dal Dr. Andreas Laupacis hanno condotto una ‘’meta-analisi’’ degli studi che hanno riportato la frequenza dell’insufficienza venosa cronica cerebro spinale nei pazienti con e senza sclerosi multipla.Sono stati selezionati gli articoli più rilevanti dalle banche dati MEDLINE ed EMBASE e dalle bibliografie degli studi che hanno utilizzato gli ultrasuoni per la diagnosi dell’insufficienza venosa cronica cerebro spinale ed è stata confrontata la frequenza delle anomalie venose tra i pazienti con e senza sclerosi multipla.
I ricercatori hanno identificato otto studi ammissibili: tutti con gruppi di controlli sani, di cui quattro anche con gruppo di controllo di pazienti con patologie neurologiche diverse dalla sclerosi multipla.
Secondo gli autori i risultati hanno dimostrato una positiva correlazione tra l’insufficienza venosa cronica cerebro spinale e la sclerosi multipla. Tuttavia il basso numero di pubblicazioni recensite e la marcata eterogeneità dei dati ancora precludono a conclusioni definitive.


About the author

Alessandro Rasman, 48 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • Manuela 4 ottobre 2011 at 4:13 PM

    ma perché sempre queste foto terribili accompagnano gli articoli sulla SM? la carrozzina, la staccionata che sembra una gabbia, oh!!!

    Reply
    • la redazione 4 ottobre 2011 at 5:16 PM

      Penso che in queste pagine per quanto riguarda questa patologia tu abbia trovato la giusta sensibilità. Gli articoli che leggi qui… penso che tu non li possa reperire facilmente.La fotografia è un contorno… obbligatorio.. sono queste e quelle che dà la rete. Se hai qualche immagine o altro da suggerirci mandaci pure gli allegati su una mail

      Reply
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com