EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cagliari: serve un luogo di culto islamico

Cagliari: serve un luogo di culto islamicoSardegna, isola al centro del Mediterraneo, culla di civiltà e, luogo di incontro di tante cittadinanze, seppure anche nell’isola ormai si vive una completa realtà multiculturale attualmente nemmeno a Cagliari esiste un luogo di culto dedicato all’islma, sembra strano ma è così, eppure in Sardegma la presenza di comunità che storicamente praticano la fede musulmana non è poi così recente. Sulaiman Hijazi, il portavoce dell’associazione islamica “El Hoda”, 28 anni arrivato a Cagliari nel 2004. Ha dichiarato all’Unione Sarde che sebbene i fedeli islamici siano ben oltre 500 nel solo capoluogo sardo «Non è facile unire tutti i fedeli, sono rappresentate 16 nazioni diverse all’interno della nostra comunità, difficile mantenere l’ordine in una situazione del genere, ci proviamo». Attualmente il luogo di culto, un locale adibito a moschea provvisoria, in via del Collegio è troppo piccolo è ristretto tanto è che la scorsa settimana durante la festa del Sacrificio, le donne si sono lamentate per l’angusto spazio a loro dedicato, inoltre la comunità affronta una spesa non indifferente, 600 euro solo di affitto mensile, spese che la sola comunità non può affrontare.

E’ giusto però che ognuno abbia il proprio luogo di culto. Cosa risponderà l’amministrazione comunale di Cagliari?

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • Bruno Lai 7 dicembre 2011 at 5:28 PM

    Buongiorno,se può interessare,ho una grande sala/congressi di oltre 1000 m2 senza barriere arch, che può essere utilizzata per riunioni,culto, moschea o altro. Attualmente viene utilizzata come sala da ballo ( si tratta infatti della discoteca Woodstock di assemini(Ca).
    Lai Bruno
    339 1304121
    lai.bruno@alice.it

    Reply