Sport

Calcio: 57 anni, brasiliano, centrocampista. Muore Socrates

Calcio: 57 anni, brasiliano, centrocampista. Muore SocratesIl mondo del calcio perde un altro pezzo importante: Socrates è morto. L’ex stella del calcio brasiliano è morto  a 57 anni a causa di un’infezione intestinale. 

Socrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, centrocampista, si è spento alle 4.30 di questa mattina dopo essere stato colpito da uno shock setticemico. Non solo calciatore Socrates ma anche laureato in medicina,  iniziala sua carriera sportiva nel Botafogo di Ribeirao Preto nel 1974. Dal 1978 al 1984 ha poi militato nel Corinthians.
Nel 1984-85 è arrivato in Italia alla Fiorentina con 25 presenze e 6 reti,  Grande protagonista in nazionale con il Brasile negli anni ’80 con il quale incantò ma non riuscì a vincere il Mondiale. Fu capitano dei verdeoro nel 1982 e vicecapitano nel 1986, ma rispettivamente l’Italia di Enzo Bearzot e poi la Francia di Michel Platini gli impedirono di realizzare il sogno mondiale. Grazie ad un tiro tra palo e portiere nei confronti di Dino Zoff, fu l’autore del primo momentaneo pareggio verdeoro al 12° minuto della cruciale partita contro l’Italia del Sarrià di Barcellona per l’ingresso in semifinale. Nella Coppa America: arrivò al massimo terzo nel 1979 e secondo nel 1983, anno in cui perse in finale (disputata in due match andata e ritorno) con l’Uruguay 2-0 ed 1-1.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close