EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Capodanno online: una moda italianissima. Brindisi web 2.0

Capodanno online: una moda italianissimaIl web 2.0 ha rivoluzionato i rapporti sociali ed anche quelli di lavoro. Il web 2.0 fa nascere nuovi amori, riunisce amici e familiari lontani, crea nuova socialità e, sebbene nella sua completa virtualità fa sentire un pò meno soli.

Così dopo le social dinner inventate nei paesi anglosassoni, questo anno anche gli italiani passano le feste un pò più social e molto meno in real!
Questo anno, dopo una veglia natalizia tutta online molti italiani attenderanno l’anno nuovo collegati ai loro palmari e sopratutto con il computer acceso. Sembra infatti che almeno 2milioni di abitanti del Bel Paese saranno in chat o su Facebook, su Twitter o in linea su Google+, anche nel momento in cui in genere si saluta il vecchio ed il nuovo anno con un brindisi.

Sarà forse che chi naviga il primo dell’anno naviga tutto l’anno? Moltissimi italiani sono single, un pò eremiti nel reale ma molto sociali nella rete. Ma adesso grazie all’avvento dei cellulari di ultima generazione e sopratutto palmari che non lasciano mai soli l’italiano medio, ed infatti a  stimare il capodanno ‘virtuale’ degli italiani è Enzo Di Frenna, presidente di Netdipendenza onlus. Sul San Silvestro ‘virtuale’ degli italiani “c’è anche lo zampino della crisi – sottolinea Di Frenna all’Adnkronos – in molti, infatti, rinunceranno a feste e cenoni per risparmiare, dunque le possibilità di trascorrere la mezzanotte davanti al Pc aumentano anche per questo fattore”. Ma non c’è solo la recessione e la voglia di restarsene a casa. “Attraverso i sociale network c’è la sensazione di essere collegati col mondo intero – riflette l’esperto – così si perdono di vista le relazioni reali, fatte di contatto fisico, visivo, uditivo”. “Ci si illude di poter sostituire tutto col web, si trascurano le persone che abbiamo intorno perché vogliamo condividere con i più. E dimentichiamo il reale, distratti dal virtuale: 40 minuti incollati allo smartphone per rispondere ai messaggi in bacheca, mentre intorno a noi c’è la vita vera che saluta il nuovo anno”.

 Un pò per moda, un pò per solitudine, un pò per abitudine il brindisi italiano inizia a diventare molto virtuale.

Se sei in chat il 31 di dicembre stay tuned su mediterranews e faccelo sapere! Lascia un messaggio di auguri sulla nostra bacheca FB

 

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION